La commedia sarà proposta dalla filodrammadica “Ce Tiempi” presso masseria “Marina”
Pi lu bonanima” è una commedia brillante in due atti di Salvatore Andrisano, tratta da “WWW.SCAMPAMORTE.COM” di Italo Conti, che punta il dito, in chiave umoristica, sul rapporto esistente tra le tradizioni e la modernità.
Siamo all’interno dell’agenzia funebre “Dellamorte” di Fortunato e Addolorata, sua figlia, fidanzata con Felice Agonia, loro stretto collaboratore. Felice, avendo il pallino della tecnologia, vuole trasformare la vecchia agenzia, in una nuova, moderna e al passo con i tempi, fino a realizzare un vero e proprio sito www.dellamorte.com.
Essendo però un autodidatta ne combina di tutti i colori!!!
Un giorno, si ritrovano di fronte ad una situazione mai prima accaduta, che anche con i moderni sistemi tecnologici non sarà facile gestire: quella di un morto che morto non è, e di una vedova che vedova non è …. ma non lo sa!!!!
La prematura e inattesa scomparsa del Cav. Premio Passauai, caro amico del proprietario Fortunato, darà il via ad una serie di situazioni comiche e ad un piano estremamente ingegnoso, che provocherà l’imprevedibile, coinvolgendo la sorella Rosa, gli inservienti Raffaele e Paolo, la vedova Franca e il suo amante Mario.
E’ una commedia in dialetto, adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini, ricca di colpi di scena, senza alcuna volgarità, nella quale tutti i fatti e personaggi sono di pura fantasia e che farà trascorrere due ore di risate continue, senza però perdere di vista che con essa, “Non si ride della morte, ma degli aspetti grotteschi che provoca sui vivi".