domenica 22 dicembre 2024


30/08/2014 08:25:38 - Manduria - Cultura

 Quest’anno il comitato ha inteso attribuire l’ambito riconoscimento ad un “figlio” speciale di Manduria, apprezzato, non solo in Puglia, per i suoi studi sulla storia patria e, in particolare, sulla bibliografia inerente la storia del Mezzogiorno

Allo storico Elio Dimitri il Premio San Gregorio Magno 2014, il riconoscimento che, per il settimo anno consecutivo, viene attributo dal comitato per la festa patronale, ad un illustre manduriano che si è distinto non solo per meriti personali. ma soprattutto per l’amore alla città e alla sua storia.

Dopo aver premiato, negli ultimi anni, esponenti del mondo della medicina, dello sport, della cultura, della finanza e del volontariato, quest’anno il comitato ha inteso attribuire l’ambito riconoscimento ad un “figlio” speciale di Manduria, apprezzato, non solo in Puglia, per i suoi studi sulla storia patria e, in particolare, sulla bibliografia inerente la storia del Mezzogiorno.

«Elio Dimitri, avvocato e storico, classe 1926, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli» è riportato nelle motivazione legate all’attribuzione del riconoscimento. «Fin da giovane si è occupato della storia del Mezzogiorno, con particolare riferimento al Salento e alla nostra città di Manduria. L’opera per la quale Dimitri si è particolarmente distinto riguarda gli studi bibliografici sulla storia del Mezzogiorno, per i quali è diventato importante riferimento per bibliofili, studiosi e per istituzioni culturali nazionali ed estere.

Non possiamo dimenticare di ascrivere ad Elio Dimitri il suo impegno profuso presso la biblioteca comunale “Marco Gatti”. La sua presenza costante e discreta è diventata invito allo studio di tanti che si sono avvicinati all’approfondimento della nostra storia civica e a tanti studenti delle scuole secondarie che tra i testi cercano notizie o approfondimenti.

Il suo interesse si è spesso rivolto anche a temi di fede e cultura religiosa affrontati sempre con taglio storico. Non possiamo dimenticare uno studio sul Monastero delle Benedettine, alla luce del recente centenario di fondazione, la tradizionale processione penitenziale di san Pietro, il digiuno dell’Immacolata così legato alla nostra storia e alla fede della nostra città e il suo contributo alla pubblicazione “La via di Maria” sull’iconografia e le opere d’arte che raffigurano la Vergine nel nostro territorio diocesano.

Il comitato festa patronale è lieto di conferire all’avvocato Elio Dimitri il settimo premio “San Gregorio Magno” per aver dedicato tutta la sua vita allo studio bibliografico e delle fonti così da diventare punto di riferimento per quanti scelgono di approfondire temi di cultura del Mezzogiorno e del Salento».

La cerimonia di conferimento del riconoscimento avrà luogo il 2 settembre, in chiesa Madre, al termine della funzione religiosa.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora