martedì 26 novembre 2024


08/09/2014 18:33:38 - Salento - Attualità

Estasiati gli ascoltatori presenti al concerto in “Piano Solo” di Enrico Pieranunzi a Francavilla Fontana

La seconda serata della rassegna “Francavilla è…jazz”, inserita all’interno del calendario estivo (Francavilla è…state) programmato dal Comune di Francavilla Fontana, ha offerto un concerto toccante e memorabile tenuto da uno tra i più grandi pianisti jazz italiani in assoluto: Enrico Pieranunzi.
Lo storico jazzista romano ha presentato un repertorio, rigorosamente in “Piano Solo”, composto da brani di sua penna unitamente a qualche celeberrimo standard. Amabilmente spassoso nella narrazione di alcuni esilaranti aneddoti legati alla storia del jazz e alle sue composizioni originali, Pieranunzi ha letteralmente incantato gli astanti con profonda saggezza e godibile senso dello humor. Il suo playing è un ammaliante tourbillon denso di pregevoli progressioni armoniche, affascinanti blue notes, raffinate dinamiche, scale fulminee, stride piano a sprazzi, suadente ritmo e incandescente walking bass. Il suo pianismo è frutto di un sapiente connubio tra musica classica e jazz. L’eloquio improvvisativo di Enrico Pieranunzi è soavemente ispirato, intensamente comunicativo, fremente, nobile, poetico, zeppo di classe cristallina e supportato da una padronanza tecnica di rara fattura.
L’apice del concerto si è toccato quando ha magistralmente interpretato “Someday my prince will come”, splendido standard siglato da Frank Churchill, noto ai più come la colonna sonora dell’indimenticabile film “Biancaneve e i sette nani”. Qui, Pieranunzi, ha sciorinato tutta la sua considerevole conoscenza dell’armonia jazz, poiché ha costruito un signorile tappeto armonico incentrato su una sequenza di voicings altamente ricercata e stimolante. Dulcis in fundo, in chiusura di concerto, ha salutato il caloroso pubblico con “Les amants”, uno struggente valzer di sua composizione dall’intenso potere evocativo. Ergo, una serata ricca di indelebili emozioni, regalate da un’autentica istituzione del jazz nostrano, da un musicista estremamente poliedrico.
Un uomo di una nobiltà d’animo più unica che rara.
 
Stefano Dentice











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora