In concomitanza con l’avvio del nuovo anno, l’assessore alla Pubblica Istruzione, alle Attività Produttive e alle Politiche Abitative, Mariangela Chiego, annuncia l’imminente apertura di tre cantieri
Importanti novità in arrivo per le strutture scolastiche di Maruggio. In concomitanza con l’avvio del nuovo anno, l’assessore alla Pubblica Istruzione, alle Attività Produttive e alle Politiche Abitative, Mariangela Chiego, annuncia l’imminente apertura di tre cantieri.
«Assumono un’importanza strategica le iniziative del mio assessorato e, in più in generale, dell’intera Amministrazione, in continuità con quanto diligentemente programmato nella passata legislatura: si tratta di importanti investimenti che riguardano le strutture scolastiche comunali» ci riferisce l’assessore Mariangela Chiego. «Sono stati appaltati i lavori di efficientamento energetico del plesso scolastico “Tommaso Del Bene” (nell’ambito della linea di intervento 2.4.1 del programma operativo FESR 2007-2013), per un importo complessivo di 612mila e 700 euro, la cui realizzazione permetterà finalmente di ristrutturare in profondità il vecchio edificio “Del Bene”. Intervento che prevede la sostituzione degli infissi, l’ultimazione dei lavori di impermeabilizzazione dei lastrici solari e il miglioramento di tutti gli ambienti per l’apprendimento.
Il Ministero dell’Interno ha poi finanziato i lavori di messa in sicurezza del plesso scolastico “Del Bene” per un importo complessivo di 130mila euro. Il terzo e ultimo intervento ha per oggetto i lavori di rimozione dell’amianto e la messa in sicurezza e l’adeguamento alla norma dei vecchi serramenti esterni dell’edificio scolastico statale “Collodi” mediante la sostituzione degli stessi: è previsto un investimento complessivo di 98mila euro, stanziati attraverso il cosiddetto decreto del “Fare”.
Al termine dei lavori, i nostri piccoli alunni della scuola dell’infanzia avranno degli ambienti molto più accoglienti e idonei per tutte le attività. Faremo diventare questo plesso un vero e proprio gioiello».
Sin qui i lavori strutturali. Il programma dell’assessore Mariangela Chiego prevede altre iniziative per la popolazione scolastica maruggese.
«Numerose altre iniziative sono in programma per l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015 a livello di attività. Saranno messe in campo direttamente dall’assessorato, che, in sinergia con la locale dirigenza, implementeranno l’offerta formativa degli studenti maruggesi» conclude Mariangela Chiego. «Mi riferisco al finanziamento di corsi per la musica, di corsi di inglese e l’organizzazione di giornate a tema sull’ambiente e sull’educazione civica. Sono, questi, solo alcuni progetti su cui si sta lavorando».