Il laboratorio “R-Esistere” di Fragagnano auspica chiarezza sull’iter dello strumento urbanistico
«Sul PUG ancora poca informazione e tanti dubbi».
Il laboratorio “R-Esistere” di Fragagnano auspica chiarezza sull’iter dello strumento urbanistico.
«Le notizie relative all’approvazione del Piano Urbanistico Generale, apparse sulla stampa, si riferiscono alla chiusura della conferenza dei servizi indetta per la risoluzione delle criticità a suo tempo rilevate dalla Regione Puglia e che ha dato esito positivo sulle modifiche ed integrazioni apportate al Piano stesso» sostiene quest’associazione. «L’intesa raggiunta, però, deve ancora essere tradotta in atti, almeno in parte. Il competente Servizio regionale attende, infatti, che il Comune di Fragagnano trasmetta gli elaborati aggiuntivi e il rapporto VAS, necessari per il controllo di compatibilità del PUG previsto dalla legge regionale 20/2001, sul quale dovrà deliberare la giunta regionale. Solo successivamente il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere l’approvazione definitiva del Piano.
“R-Esistere” ha rivolto più richieste, regolarmente protocollate e indirizzate al primo cittadino, per conoscere quali cambiamenti si erano resi necessari in vista dell’acquisizione del parere di conformità dello strumento urbanistico ai Piani regionali ma il Comune di Fragagnano non ha voluto rendere disponibile la nuova documentazione.
Occorrerà attendere, quindi, il controllo di compatibilità del PUG da parte della Giunta regionale e la pubblicazione della relativa delibera e di tutti gli elaborati e allegati del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione, per saperne di più».