domenica 22 dicembre 2024


02/10/2014 12:33:52 - Manduria - Cultura

L’iniziativa è stata proposta dalle docenti Erika Bascià e Giovanna Ardito, che hanno usufruito della collaborazione dell’associazione turistica Pro Loco di Manduria

Una lezione di storia direttamente all’interno del parco archeologico della civiltà messapica per due classi del biennio del liceo classico “F. De Sanctis-G. Galilei”: la prima e la seconda B.
L’iniziativa è stata proposta dalle docenti Erika Bascià e Giovanna Ardito, che hanno usufruito della collaborazione dell’associazione turistica Pro Loco di Manduria, gestore, la settimana scorsa, della fruibilità del sito archeologico mandurino. Sono stati gli operatori e le guide della Proloco, infatti, a fare gli onori di casa alla delegazione di docenti e studenti del liceo classico, accogliendo la proposta dell’istituto manduriuano con grande entusiasmo, professionalità e una proficua collaborazione.
«Con tale iniziativa il liceo “De Sanctis-Galilei” apre il nuovo anno scolastico con tante novità sul metodo di “fare cultura”, attraverso esperienze concrete e originali che vedono i ragazzi coinvolti a costruire il proprio sapere in maniera responsabile e ampia» si legge in una nota di consuntivo della scuola manduriana. «L’iniziativa proposta dalle docenti (prof.sse Erika Bascià e Giovanna Ardito) ha condotto i ragazzi in un cammino spazio–temporale tra messapi e romani, all’osservazione di un paesaggio culturale che ancora ci appartiene e di cui andiamo fieri. L’analisi di termini di derivazione greca e latina, lo studio geografico del posto, la conoscenza della letteratura di storici che hanno cantato le gesta e l’arte di quei popoli, ricchi di suggestivi culti religiosi e leggende, ha incuriosito e divertito “gli archeologi” in erba».
Un esperienza che ha arricchito e stimolato molto gli studenti delle due classi. Un messaggio chiaro, inoltre, quello lanciato dalle docenti ai propri alunni.
«“Fare scuola” significa avvicinarsi alla conoscenza con curiosità e questo è possibile solo creando opportunità concrete per i ragazzi; “fare scuola” significa offrire una maniera alternativa di apprendere che non sempre deve risolversi tra le quattro mura della classe, ma può trovare soluzioni interattive, dinamiche, multimediali e vicine alle esigenze delle nuove generazioni. “Fare scuola”, vuol dire soprattutto “fare cultura”» si legge ancora nella nota del liceo classico “F. De Sanctis – G. Galilei” di Manduria.
Se il giusto impegno da parte dei promotori, la valida collaborazione tra scuola e la Pro Loco è riuscita a dare i frutti desiderati, non resta che attendere un secondo appuntamento. Al quale, ci confidano le docenti, si sta già lavorando!










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora