mercoledì 27 novembre 2024


21/10/2014 18:39:20 - Provincia di Taranto - Politica

«Le risposte certe e precise sui debiti liquidi ed esigibili di consiglieri ed assessori non sono arrivate»

Le risposte certe e precise sui debiti liquidi ed esigibili di consiglieri ed assessori non arrivano e il consigliere Cosimo Delli Ponti e l’ex sindaco Giuseppe Turco chiedono l’intervento del Prefetto di Taranto e della Procura della Repubblica.
«Da circa 5 mesi, al sindaco di Torricella è stato posto una banale richiesta: verificare l’esistenza di debiti liquidi ed esigibili da parte di consiglieri comunali, al fine di non incorrere nella condizione di incompatibilità prevista dalla legge» fanno presente i due esponenti politici nella missiva inviata a Prefetto e Procura. «Questa richiesta avrebbe dovuto portare, in poco tempo, l’Ufficio Tributi a fare il punto circostanziato della situazione. Invece, dopo ripetute sollecitazioni, la pubblica Amministrazione ha risposto che un assessore è debitore nei confronti dell’ente di una somma a partire dal 2001 e che la pendenza era stata risolta perché il medesimo aveva raggiunto un accordo con la società Soget (pagamento rateizzato in nove mesi). Fin qua nulla da ridire: lo prevede il regolamento comunale».
Secondo i due firmatari della lettera, però, il quadro debitorio potrebbe non essere esatto.
«Qualcuno avrebbe omesso di dichiarare la somma completa del debiti» sostengono Delli Ponti e Turco. «Stiamo parlando non di un comune contribuente, ma di consiglieri o assessori comunali. Ci risulta che uno di essi sia titolare di un villino che fino ad un mese fa risultava accatastato nella categoria e nella classe F3 (ovvero immobile in costruzione che non produce rendita). Solo dopo le nostre interrogazioni il caso è venuta a galla. Ora non sappiamo nulla se costui sin dall’acquisto abbia pagato tutti i tributi relativi. Non riusciamo ad avere risposte anche su altri immobili e su eventuali tributi prescritti. Questo tipo di atteggiamento parzialmente omissivo si poteva evitare».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora