A promuovere le varie iniziative, in vista dell’appuntamento del 25 novembre prossimo (data della Giornata contro la violenza sulle donne), l’associazione “Vistadall’alto”
Un concorso fotografico e la relativa mostra, un convegno e uno spettacolo teatrale per celebrare, anche a Manduria, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
A promuovere le varie iniziative, in vista dell’appuntamento del 25 novembre prossimo (data della Giornata contro la violenza sulle donne), l’associazione “Vistadall’alto”, in rete con il Gruppo di Volontariato Vincenziano, l’Avulss, Sociologia in Progress e con Torricella 2.0.
“Scatti di forza” è il tema del concorso fotografico, incentrato sul tema della violenza di genere, da proporre da un differente punto di vista: non immagini truculente di volti sfigurati, di corpi feriti e di donne sofferenti, ma il superamento della violenza, la forza di aver reagito a una situazione devastante, la gioiosità ritrovata e la forza di ricominciare, catturando immagini da donne ma anche da uomini che normalmente rivestono il ruolo di abusanti e che invece concorreranno a dare vita a questo percorso sensoriale, rappresentati non più come carnefici ma come alleati in un progetto di nuova consapevolezza.
La finalità è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche sopra citate e promuovere l’azione delle associazioni nel territorio. La fotografia come strumento per scuotere le coscienze umane, come veicolo per imprimere nuove visioni e nuovi punti di vista all’insegna dell’uguaglianza e della solidarietà, per demolire miti e pregiudizi.
Per chi volesse partecipare, il bando di concorso è disponibile sulla pagina facebook “Vistadall’alto”, oppure può essere richiesto scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: vistadallalto@gmail.com oppure vistadallalto@libero.it
Il materiale fotografico da inserire nel concorso potrà essere ricevuto sino al 20 novembre.