domenica 22 dicembre 2024


15/11/2014 13:08:49 - Manduria - Cultura

E’ uno spazio d’eccellenza della cultura italiana

Un’intervista allo scrittore manduriano Omar Di Monopoli ospitata dal portale letteratura della Rai, spazio d’eccellenza della cultura italiana. L’autore della fortunata trilogia southern gothic (pubblicata da Isbn), che ha fatto conoscere (soprattutto con il primo romanzo “Uomini e cani”) Omar Di Monopoli al grande pubblico, si sofferma sulla sua recente attività editoriale e sui modelli di riferimento del proprio lavoro.
Un importante rilievo occupa anche la sua pratica quotidiana del web: Di Monopoli, infatti, da cinque anni recensisce e discute di libri, fumetti e cinema sul suo personale blog intitolato a un famoso personaggio di William Faulkner, Premio Nobel per la Letteratura nel 1946.
«Sartoris è uno dei personaggi cardine dell’universo faulkneriano» dice a Rai letteratura Omar Di Monopoli, «e l’autore premio Nobel è da sempre, anche a sproposito, uno dei miei numi tutelari. Non sono particolarmente amante dei social network e allora qualche anno fa ho cominciato a riempire un blog di suggestioni, pareri e discussioni attorno ai film e ai libri che influenzavano il mio lavoro. Quel blog si chiama esattamente così e col tempo quel posto è diventato un piacevole punto d’incontro coi miei lettori (ma anche coi miei detrattori), con molti dei quali si è creato un rapporto di scambio vero, alla pari, qualcosa di realmente costruttivo anche per il mio percorso letterario e tutto ciò senza l’eccessivo intralcio dell’ego-riferimento che impazza in altri spazi digitali».
Omar di Monopoli è scrittore, grafico, sceneggiatore (con Edoardo Winspeare), artigiano della piccola e grande editoria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora