Secondo alcuni pediatri, la molteplicità di reazioni avverse generate dall’uso dei vaccini è tale da richiedere la massima attenzione da parte delle famiglie
E’ stato un convegno decisamente interessante e molto affollato quello che si è tenuto alla sala congressi della Camera di Commercio di Ascoli sulle Vaccinazioni Pediatriche. Un appuntamento organizzato dalle professioniste Lotus Nascita in collaborazione con le associazioni Comilva, Assis e Olos.
Sono intervenuti illustri medici di fama nazionale, il dottor Eugenio Serravalle, medico chirurgo, specialista in Pediatria Preventiva e Puericultura, autore di molteplici libri, e il dottor Maurizio Conte, Pediatra esperto in reazioni avverse ai vaccini.
All’interno della conferenza i relatori hanno presentato recenti evidenze scientifiche che hanno mostrato come molte epidemie siano scomparse indipendentemente dalla presenza dei vaccini, e come la molteplicità di reazioni avverse date dall'uso degli stessi è tale da richiedere la massima attenzione e la massima informazione sia da parte degli enti sanitari che li somministrano, sia da parte delle famiglie che si raccomanda facciano una scelta libera e consapevole.
Come ha affermato l’avvocato Ventaloro nel suo intervento: “Non delegate nessuno sulle questioni sanitarie. Il pediatra è un collaboratore nelle scelte per la salute dei vostri figli”.
Durante il convegno, particolarmente toccante è stato l'intervento di Antonella Celli, la quale ha raccontato la storia di suo figlio, bambino danneggiato in modo permanente da vaccino, e il cui nesso causale è stato riconosciuto con sentenza del tribunale di Rimini nel 2012.
Si è precisato quanto sia importante l’indagine conoscitiva del bambino prima della vaccinazione, affinché si valutino bene rischi e benefici della stessa. La sala gremita ha reso l'organizzazione di questa conferenza un successo, convincendo gli organizzatori dell'importanza di parlare di vaccinazioni e dell'esigenza della famiglie di avere informazioni chiare, scientifiche e complete.