La brillante iniziativa a cura dell’associazione “e20Cult” e “Il Raggio Verde Edizioni”, in collaborazione con il Comune di Taranto
Bilancio estremamente soddisfacente per il primo concorso letterario nazionale “ConTesti Diversi”, dedicato al compianto Angelo Lippo, poeta e scrittore tarantino. Il prestigioso evento si è tenuto sabato 15 novembre, presso la sala conferenze di Palazzo Pantaleo (Taranto), preceduto dal convegno “Angelo Lippo – Identità da non smarrire”. La famiglia Lippo, presente alla manifestazione, ha annunciato di aver avviato la procedura burocratica per intitolare un luogo della città (possibilmente un parco giochi) all’autore tarantino, iter confermato dall’assessore all’ambiente Vincenzo Baio.
Successivamente si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del concorso letterario. Ospite d’onore dell’evento il celebre filosofo cileno Sergio Vuskovic Rojo che, in seguito al golpe di Pinochet, fu arrestato e torturato, come racconta nel suo libro “Dawson” (Il Raggio Verde Edizioni). Grande amico di Pablo Neruda, è uno dei pochissimi superstiti ancora in vita che ha conosciuto l’illustre “Poeta dell’Amore”.
Gli appassionati studenti del liceo “Archita” di Taranto (Dora Macripò, Gabriele Pisto, Flavia Saracino e Virginia Cimmino) hanno letto sette liriche di Angelo Lippo, rievocando la spiccata personalità dello scrittore jonico che ha caldamente descritto la realtà di una Taranto tradita dal potere di pochi. Per la sezione “A scuola ConTesti Diversi”, dedicata agli studenti degli istituti superiori, alla quale hanno preso parte i ragazzi dei licei “Archita”, “Aristossene” di Taranto e il “Palmieri” di Lecce, la commissione formata dal prof. Alberto Altamura, dalla prof.ssa Palma Violante, dal giornalista Mauro Marino, dalla dott.ssa Anna Pia Cito (responsabile settore cultura e in rappresentanza del Comune di Taranto) e dal poeta e saggista Antonio Spagnuolo ha assegnato, all’unanimità, il premio per la narrativa a Valerio Viggiani (liceo Archita), per il racconto “Il portamine”.
Per la stessa sezione e istituto si segnala il racconto “Il destino di un uomo” di Gabriella Galeone. Per quanto concerne la sezione “Poesia” ha ricevuto il premio Gabriele Spina (liceo Palmieri), autore di “Non è nella mia natura”. Per la medesima sezione, Giulia Drogo (liceo Archita) si è messa in mostra con “Leuconoe”. La medaglia d’oro, per la sezione “Prosa”, è stata consegnata alla scrittrice Loreta Failoni di Tione di Trento, che, con il “Profumo del gelo”, ha pienamente convinto all’unanimità la giuria. Per la stessa categoria è stato segnalato “La bacchetta spezzata”, racconto del giovane scrittore tarantino Luca Tenneriello.
Con “La scema”, la poetessa sarda Daniela Raimondi ha conquistato il primo posto. Da segnalare, inoltre, il componimento “Due parole in croce” del poeta leccese Giuseppe Semeraro. Tutti gli elaborati saranno pubblicati in ebook dalla casa editrice “Il Raggio Verde Edizioni”, che editerà anche la copia cartacea con i lavori dei vincitori e di tutti coloro che sono stati segnalati nelle varie sezioni.
In programma, per giunta, una serata ad hoc di presentazione dei libri, consegne premi e lancio del bando della seconda edizione di “ConTesti Diversi”. Ai vincitori è stata donata una scultura in terracotta realizzata in esclusiva dall’artista Carmelo Conte. Dunque, un evento indubitabilmente degno di nota.
Realizzato con lodevole spirito d’abnegazione da parte dell’associazione “e20Cult” e Antonietta Fulvio (giornalista, editore Il Raggio Verde Edizioni, presidente dell’associazione “e20Cult” e moderatrice dell’incontro) con l’indispensabile apporto del Comune di Taranto.
Una manifestazione concepita con l’ammirevole intento di accelerare il processo culturale e smuovere le coscienze.
Stefano Dentice