domenica 22 dicembre 2024


22/11/2014 15:00:26 - Manduria - Cultura

Il gruppo teatrale Unitalsi di Manduria propone e interpreta una commedia per raccogliere fondi che saranno utilizzati per il restauro della sagrestia lignea della chiesa di San Francesco

La cultura al servizio dell’arte.
Il gruppo teatrale Unitalsi di Manduria propone e interpreta una commedia per raccogliere fondi che saranno utilizzati per il restauro della sagrestia lignea della chiesa di San Francesco. Due appuntamenti con il pubblico manduriano per un lavoro in lingua italiana: la rappresentazione di “Mistero – Due dozzine di rose scarlatte”, una delle opere più note del commediografo Aldo De Benedetti. Il primo c’è già stato giovedì sera: un pubblico caloroso ha apprezzato i tre atti della commedia brillante, portati in scena (in assenza di teatri in città) all’interno del Museo della Civiltà del Primitivo, del Consorzio Produttori Vini. Il secondo e ultimo appuntamento è per oggi (sabato), alle ore 19.
Il divertimento che questa commedia assicura ha anche il lodevole compito di reperire ulteriori fondi per restaurare il grande armadio ligneo, che risale al XVIII secolo, distribuito a forma di U, che occupa tre pareti del vano adibito a sacrestia. Il grave stato di conservazione è immediatamente percepibile già ad una prima osservazione visiva: le attuali condizioni dell’armadio sono assai precarie. Preoccupa maggiormente, per lo stato di conservazione, il forte attacco di insetti xilofagi. E’ compromessa pertanto la stessa struttura portante e l’intervento di restauro non è più rinviabile.
Il gruppo teatrale Unitalsi, ad iniziare dal regista Antonio Pesare, con grande sensibilità ha sposato la causa dei frati Francescani, decidendo di devolvere l’intero incasso (l’ingresso è ad offerta libera) della rappresentazione della commedia.
Il cast è composto da Federica Lomartire (nei panni di Marina Verani), da Cosimo Dimagli (interpreta Alberto Verani), da Daniele Gennari (in scena nel ruolo di Tommaso Savelli) e da Maria Angela Fasciano (a lei è affidato il ruolo di Rosina).
Questi gli altri componenti della compagnia: Emanuela Cuberti (rammentatrice), Valeria Stano, Federica Stranieri, Rino Cosma (scene), Roberto Stano (organizzazione generale), Biagio De Gaetani, Tonino Sirsi, Pietro Stranieri, Marcello Dimitri, Fabio De Santis (tecnico sonoro) e Maria Giammarino (assistente alla regia). Presenta Marina Capolli.
Al termine della serata è prevista una degustazione di Primitivo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora