domenica 22 dicembre 2024


23/11/2014 18:21:22 - Manduria - Cultura

Presenterà il libro “Il braccialetto”

La scrittrice e giornalista, Lia Levi sarà ospite, martedì, dell’istituto “Einaudi” di Manduria. Autrice di molti libri per adulti e ragazzi, per i quali ha ricevuto diversi premi, Lia Levi, nell’ambito delle iniziative legate ai progetti “Staffetta di scrittura creativa e di legalità” e “Memorie”, parlerà del suo ultimo libro “Il braccialetto”.
Narra di un ragazzo ebreo e di uno non ebreo che aspirano segretamente a scambiarsi i ruoli. Corrado, quindicenne, ha partecipato all’abbattimento dei busti di Mussolini e dei fasci littori la notte del venticinque luglio. È ebreo e si aspetta che il nuovo governo abolisca le leggi razziali. È sicuro che il succesivo anno scolastico potrà frequentare in mezzo agli altri il mitico liceo Visconti, ma i giorni passano senza che nulla cambi. Leandro abita in una grande e vecchia casa piena di ombre e misteri con un’anziana parente russa.
Per Corrado il braccialetto a cerchi d’oro di sua madre è il simbolo di un passato benessere sociale, di un tempo in cui vedeva la madre giovane, vitale e combattiva. Man mano che i genitori gli appaiono invece sempre più spenti, rinchiusi in un mondo di pensieri piccoli e meschini, comincia a sentire nei loro confronti un crescente disprezzo.
Nel momento in cui le famiglie ebree raccolgono l’oro a causa del ricatto tedesco, Corrado apprende che il braccialetto non c’è più. I suoi l’hanno venduto senza neanche dirglielo. Ma la verità non è quello che sembra.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora