Forza Italia critica l’atteggiamento del sindaco
«Ci aspettavamo un atteggiamento diverso da Roberto Massafra. In altri contesti, dopo quello che è avvenuto venerdì in Consiglio Comunale, un altro sindaco si sarebbe immediatamente dimesso. Per quel che ha dimostrato in questo primo anno e mezzo di legislatura, siamo però convinti che il nostro sindaco non si dimetterà mai».
Luigi Morgante, primo firmatario della richiesta di revoca del project financing sulla pubblica illuminazione, rimarca l’evidente stato d’empasse dell’attuale Amministrazione, che venerdì ha capitolato di fronte all’istanza presentata da gruppo trasversale di 12 consiglieri. Oltre alle perplessità più volte manifestate sulla durata del contratto (trent’anni), Morgante, unico rappresentante di Forza Italia in Consiglio, ha inflitto la spallata decisiva facendo notare il grave errore contenuto nel documento di asseverazione del piano economico-finanziario del progetto (di cui riferiamo, più dettagliatamente, in un altro articolo in questa stessa pagina).
«Alla tutta la città è risultato chiaro come per la maggioranza fosse vitale il project financing sulla pubblica illuminazione: ha promosso incontri, convegni e stage pur di perorarne la causa» ha affermato ieri Morgante nel corso di una conferenza stampa. «Evidentemente non sono stati sufficienti a convincere tutti gli scettici. Non dimentichiamo che questo project financing è stato il primo atto importante approvato dalla giunta-Massafra in una data stranissima: il 19 agosto, quando tutti, di solito, stanno a mare. Per poterlo approvare, fu addirittura richiamato dalle ferie il dirigente dell’Ufficio Tecnico. Perché tutta questa velocità? A più riprese abbiamo cercato di convincere Massafra e la sua giunta a ripensarci. Ma non c’è stato nulla da fare».
Alla conferenza stampa è intervenuto anche Giuseppe Nuzzo, nominato “portabandiera” della sezione di Manduria di Forza Italia (in sostanza, è la denominazione scelta per i commissari dei circoli forzisti).
«Guiderò la sezione nella fase di tesseramento, che precederà il congresso cittadino, nel corso del quale sarà eletto il nuovo coordinatore» ha reso noto Nuzzo. «Proseguiremo nelle battaglie in favore della città e di tutto il versante orientale della provincia. Siamo già riusciti ad ottenere l’elezione di due esponenti di Forza Italia di questa zona nel Consiglio Provinciale. Ora richiederemo con forza al nostro partito la presenza nella lista per le Regionali di un candidato di Manduria».