martedì 26 novembre 2024


29/11/2014 18:01:24 - Salento - Attualità

«Questa cosa non va letta contro qualcuno nel partito»

La manifestazione antitasse dell'eurodeputato di Forza Italia, Raffaele Fitto nel multisala Showille gremito. Dopo introduzione del coordinatore regionale Amoruso, trasmesso un un video-spot: in tre anni triplicate le tasse sulla casa. Dopo Monti, le cose sono andate peggio con Letta e Renzi.
Ricostruendo quanto accaduto negli ultimi anni, Fitto ha ricordato che con il sostegno al Governo Monti era stata abolita ogni tassazione sulla casa (l'Imu), ma con l'arrivo di Letta non solo l'imposizione è ritornata sotto altro nome, la Tasi, che il Governo Renzi - ha precisato Fitto - ha aumentato dello 0,8 per mille. "Renzi apprende casualmente che c'è una tassa sulla casa - ha detto Fitto - ma lui quella tassa, fatta sempre da un governo di centrosinistra, l'ha confermata".
A proposito del no tax day, Fitto ha detto che è "un’iniziativa nazionale importante, molto utile, che traccia la linea del nostro partito dal punto di vista programmatico. Noi – ha spiegato Fitto – abbiamo bisogno di tornare a parlare dei problemi della gente. Il tema della casa, che è sempre stato un nostro cavallo di battaglia, oggi evidenzia in modo molto chiaro la differenza che c'è tra le parole ed i fatti del governo Renzi. Questa tassa sulla casa è stata ripristinata dal governo Letta poi confermata ed aumentata da Renzi. Mi sembra importante attribuire queste responsabilità, soprattutto in un momento nel quale – ha aggiunto Fitto – anche con il lavoro parlamentare abbiamo presentato degli emendamenti per sopprimere questa tassa e il governo li ha regolarmente respinto. La tassa sulla casa fa insomma parte a pieno titolo dell’azione di questo governo".
Fitto ha anche denunciato una grave situazione, che riguarda soprattutto gli anziani, costretti a vendere la nuda proprietà (con usufrutto della casa fino alla loro morte), sintomo di un enorme disagio che sta creando un grosso problema sociale.
Facendo riferimento alla situazione del centrosinistra pugliese, Fitto ha detto di essere d'accordo con Vendola "sul fatto che il centrosinistra è morto. E' giusto che questa esperienza venga archiviata".
L'eurodeputato ha altresì glissato ogni domanda relativa a riferimenti fatti da Berlusconi sulla vecchia politica democristiana. "Lasciamo perdere le polemiche di questo tipo".










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora