Quattro corsi di laurea nella prima offerta formativa dell’Università Popolare degli Studi di Terra d’Otranto
Quattro corsi di laurea nella prima offerta formativa dell’Università Popolare degli Studi di Terra d’Otranto: Scienze della Comunicazione, Sociologia, Scienze Politiche (corsi questi sia triennali che magistrali) e Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale (corso triennale). In più, si aggiungono corsi di perfezionamento post laurea, con master di 1° e 2° livello, su giornalismo e formazione aziendale.
L’Università Popolare degli Studi di Terra d’Otranto, presentata nei giorni scorsi a Manduria, garantisce ai propri iscritti anche il tutoraggio. Grazie, poi, all’intesa raggiunta con la prestigiosa Università Popolare di Milano (l’unica non statale riconosciuta dal Miur e quindi abilitata a rilasciare titoli validi come quelli degli altri atenei), l’iscritto potrà scaricare, attraverso una piattaforma già attiva, dispense e tutti gli altri materiali per poter affrontare i vari esami.
«L’Università degli Studi di Terra D’Otranto nasce con l’intento di divenire per il territorio un punto di orientamento formativo, universitario e professionalizzante» è stato ribadito nel corso della cerimonia di presentazione, alla quale hanno sono intervenuti il sindaco Roberto Massafra, l’assessore alla Cultura, Mimmo Lariccia, il presidente e la vice presidente dell’Università Popolare di Terra d’Otranto, rispettivamente Pietro D’Ostuni e Caterina Carrozzo, nonché, in rappresentanza dell’Università Popolare di Milano, Antonio Dell’Acqua.
«Disponiamo di una piattaforma digitale dalla quale i nostri iscritti possono scaricare libri e dispense, ma la nostra non è una università telematica: è tradizionale, come tutte le altre università statali» ha chiarito Antonio Dell’Acqua, nel corso dei lavori moderati da Vincenzo Carriero.
Un’opportunità in più, rivolta anche a coloro (lavoratori, imprenditori o studenti stessi), che per vari motivi, non sono riusciti a coronare con successo il proprio percorso di studi
Inoltre sono previste attività culturali aperte multidisciplinari, valorizzando le risorse umane del territorio.