Oramai la depressione mediterranea con flussi di aria calda sciroccale, anomala per la stagione, ci sta lasciando
Cambia lo scenario meteorologico più vicino a una situazione prettamente invernale con l’incursione della prima ondata di aria fredda dalla Groenlandia con conseguente abbattimento termico di almeno 10° C e con le prime nevicate sulla dorsale appenninica oltre i 1200 metri e relativa ventilazione sostenuta.
OGGI
CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie su Basilicata e Salento. VENTI: moderati sciroccali con locali rinforzi. TEMPERATURE: valori, già oltre la media del periodo, in diminuzione. MARI: molto mossi Ionio e Tirreno, mossi i restanti bacini.
DOMANI
CIELO: generalmente nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche. VENTI: moderati sciroccali con rinforzi tendenti a ruotare da quadranti occidentali. TEMPERATURE: in generale diminuzione. MARI: moto ondoso stazionario.
DOMENICA
CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale. VENTI: moderati settentrionali con rinforzi specie su Basilicata e fascia adriatica. TEMPERATURE: in ulteriore diminuzione e al di sotto della media del periodo (Min: 7°C - Max 18°C). MARI: mossi, molto mossi Basso Adriatico e Canale d’Otranto, agitato il Tirreno.
DA LUNEDI’
Prima ondata di aria fredda dalla Groenlandia che continuerà a creare diffuso maltempo almeno sino a mercoledì con precipitazioni e sostenuta ventilazione.