E’ promossa dall’associazione “La Macchitedda”
Una serata all’insegna del divertimento, dello stare insieme e dei buoni e antichi sapori nostrani.
E’ la seconda edizione di “Aspettando l’Immacolata”, la festa rionale promossa dall’associazione “La Macchitedda”, in programma oggi (sabato), a partire dalle ore 19, nel rione denominato, appunto, “Macchitedda”. L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Maruggio e la collaborazione della Pro Loco e dell’associazione “Play your Place”, apre, di fatto, le porte alle festività natalizie.
«Cosa bolle in pentola? O meglio – sarebbe il caso di dire – cosa frigge? Come da tradizione, in primis, le nostre sfiziose “pettule”, ovviamente, ma anche gustosissime polpette da mandar giù sorseggiando dell’ottimo vino locale o birra» annuncia Silvia Prontera, presidente dell’associazione “La Macchitedda”. «Chi è goloso di dolci potrà scegliere tra un’infinità di genuine delizie preparate dalle donne del quartiere in maniera artigianale».
Ad allietare, divertire e coinvolgere gli ospiti ci penserà la brava cantante maruggese Daniela Fusco insieme al suo gruppo “Karaoke Live Band” che, oltre a cantare, faranno cantare chi avrà voglia di schiarirsi l’ugola.
«Un piccolo mercatino natalizio, inoltre, contribuirà a rendere ancora più interessante la festa con l’esposizione di oggetti e monili frutto della fervida creatività degli artisti presenti» aggiunge Silvia Prontera. «A riscaldare la serata, infine, oltre al calore dei partecipanti, ci sarà l’accensione di un grande falò, simbolo del focolare domestico e di luce».
L’associazione “La Macchitedda”, nata un anno fa come comitato di volontari dell’omonimo quartiere e successivamente costituitasi in associazione, ha all’attivo già ben quattro manifestazioni di successo, tra quelle estive ed invernali.
«Il fine sociale della nostra associazione è quello di contribuire alla promozione, alla riscoperta e al recupero dei valori culturali in cui affondano le nostre radici, favorendo l’incontro e la conoscenza più profonda tra gli abitanti e vicini di casa, contribuendo così a consolidare le amicizie, la solidarietà e lo spirito di collaborazione nell’aiutarsi reciprocamente nel quotidiano. Il rione “La Macchidetta”, animato da questo spirito, ha infatti aderito alla rete web denominata “Social Street”, recentissimo fenomeno sociale nato in via Fondazza a Bologna, dove i vicini di casa, tramite appositi gruppi costituiti su Facebook, sono riusciti ad incontrarsi, anche fisicamente, ed a conoscersi meglio».