Si intitola “I vagabondi”, è in uscita il 16 gennaio, prodotto dall’etichetta indipendente “La Fabbrica” e distribuito da Audioglobe e Believe Digital
E’ pronto e sarà presentato ufficialmente lunedì sera con un concerto speciale in anteprima, con ingresso gratuito, il nuovo album del gruppo savese “Leitmotiv”. Si intitola “I vagabondi”, è in uscita il 16 gennaio, prodotto dall’etichetta indipendente “La Fabbrica” e distribuito da Audioglobe e Believe Digital.
Il disco, il quarto album dei 2Leitmotiv”, segna, ancora una volta, una decisa evoluzione nel sound della band pugliese, attiva ormai da dieci anni e con alle spalle un percorso costellato di crescenti consensi. Un’opera in cui la forma canzone è sviscerata ed a tratti stravolta: ad atmosfere e suggestioni mediterranee dall’umore acre e rustico delle Terre del Primitivo (dove tuttora vivono i musicisti), si affiancano colori e sonorità tipiche di una metropoli, scissa ma brulicante di voci e di individui; un po’ come se la rumorosa scia dell’industria tarantina facesse capolino tra i suoni e i versi del disco.
E’ così che l’apparente quiete della campagna immersa negli ulivi, entra in rotta di collisione con inquietudini e fermenti tipici delle aree metropolitane. Echi di punk wave, suggestioni elettrodub e trip-jungle si mescolano all’approccio folk-rock e cantautorale del gruppo. I testi, mai così importanti, vestono con naturalezza i diversi abiti sonori dei brani dell’album.
Il risultato è un disco dai sorprendenti chiaroscuri e dai contenuti decisamente scomodi. Un intreccio vagabondo che ha ben chiara la sua meta.
Di questo album, è stato già prodotto il video del primo singolo, che si intitola “Ad occhi chiusi”: si può ascoltare e scaricare attraverso il portale specializzato www.rocki.it
Per conoscere tutti i brani dell’album e per assistere gratuitamente al concerto dei “Leitmotiv”, l’appuntamento è per lunedì sera, presso il Laboratorio Urbano di Sava (ex macello).
Al termine del concerto, Franz Lenti Dj Set.