“A24020, un numero, una storia” il tema
Un premio letterario intitolato a Elisa Springer per coinvolgere anche gli studenti dei vari livelli, non solo della città di Manduria.
E’ stato promosso dall’Amministrazione Comunale, che ha invitato gli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e di quella di secondo grado a realizzati degli elaborati sul tema “A24020, un numero, una storia”. I ragazzi di Manduria (ma non solo), sono stati stimolati, insomma, a ricordare e a riflettere sul dramma di Elisa Springer, magari leggendo anche i suoi due libri e traendo degli insegnamenti dai suoi importanti messaggi di pace e di rispetto del prossimo.
Era una donna che ha vissuto tutta la malvagità che un cuore umano può scatenare contro altri esseri umani. Ma invece di accumulare odio e meditare propositi di vendetta, ha coltivato in sé sentimenti di umanità, convinta che solo con l’amore si può costruire una umanità nuova. Parole che possono sembrare retoriche o pie esortazioni. Ma, pronunciate da chi è passato per quell’inferno, non sono astratte: hanno la forza della persuasione che deriva dall’esperienza vissuta.
Ogni studente poteva scrivere al massimo quattro cartelle. Il termine ultimo per la consegna era quello del 10 gennaio scorso (a noi risulta che siano arrivati degli elaborati anche da una scuola di Martina).
Martedì prossimo avverrà la premiazione ai primi tre classificati per ogni ordine di scuola, alla presenza di don Luigi Ciotti. Ai vincitori saranno consegnate coppe, targhe, libri per ragazzi, abbonamenti a riviste, buoni acquisto e attestati di partecipazione.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”