Il programma del convegno
Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione “Libera”, sarà a Manduria, martedì prossimo, per prender parte alle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria. Interverrà al convegno di studi promosso dalla fondazione “Elisa Springer A24020” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Manduria, sul tema “Dove va la memoria”. Si svolgerà in mattinata nell’auditorium del liceo scientifico “Galilei”.
«E’ un convegno di studi sulla figura di Elisa Springer, la cittadina manduriana sopravvissuta ai campi di concentramento, e il suo grande impegno di testimonianza per la memoria della Shoah e la storia della seconda Guerra Mondiale» annuncia la presidente della fondazione, Francesca Lopane. «L’intento della fondazione è quello di interrogarsi sulle celebrazioni del 27 gennaio, cercando una risposta al quesito: ”Dove va la memoria?”. Obiettivo dell’incontro è quello di collocare idealmente, oltre che storicamente, la necessità della memoria, intesa come presa di coscienza rispetto alle tematiche (e dunque alle domande) che ciclicamente la storia ci ripropone».
Don Luigi Ciotti è stato un grande amico di Elisa Springer, la cittadina manduriana di origini viennesi scomparsa nel 2004 a 86 anni. Intervenendo ai suoi funerali, il presidente di “Libera” rimarcò l’impegno della testimone degli orrori dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz, Bergen-Belsen e Therezin.
«Elisa ci chiede di non dimenticare chi è considerato un numero» affermò don Luigi Ciotti. «Tutti abbiamo il dovere della memoria: cercheremo di continuare a camminare con Elisa portando il bagaglio che ha lasciato agli altri. Quel segno inciso sulla pelle col numero A24020, che ha nascosto con fatica e con pudore con un cerotto, resta inciso anche nei nostri cuori».
Don Luigi dimostrerà ancora una volta l’affetto che lo legava a Elisa e al suo figlio Silvio, nonché il lega,e con la fondazione che porta il nome della signora Springer, partecipando al convegno di martedì prossimo.
Altri esperti, anche loro amici della fondazione, cercheranno di tracciare un percorso che idealmente segni un ponte tra la storia di Elisa Springer e i valori di umanità e coraggio che ancora oggi sono al centro del cammino della civiltà.
Interverranno Francesca Bianco Spada, responsabile della società “Dante Alighieri per i rapporti con Gerusalmenne”, che da anni si occupa di Ebraismo e di politica israeliana, e Antonella Pagano, che parlerà della storia che ha unito la città di Matera alla memoria della Shoah.
Il convegno sarà introdotto dalla presidente della fondazione “Elisa Springer”, Francesca Lopane, che relazionerà sull’importanza di Elisa Springer nella didattica della memoria.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”