“La Giornata della Memoria, fra musica, teatro, racconti e poesia”
Maruggio celebrerà sabato prossimo (31 gennaio) le vittime dell’olocausto. Nel cine-teatro Impero, a partire dalle 20,30, Amministrazione Comunale, scuole e associazioni varie ricorderanno le vittime delle persecuzioni naziste: non solo gli ebrei, ma anche gli omosessuali, gli zingari e i portatori di handicap.
Molto fitto il programma della serata. Il gruppo musicale Terron Rebel Sound eseguiranno alcuni brano della tradizione ebraica. I rappresentanti delle associazioni “Maruggiu mia” e “Ansi” proporranno racconti e poesie su questo dramma. L’associazione “Tarici”, invece, declamerà delle poesie in dialetto.
Protagonista della serata anche l’associazione “Fratres”, che porterà in scena un piccolo lavoro teatrale a tema. Non mancheranno neppure gli studenti. L’istituto comprensivo “Del Bene” ha interpreterà, per l’occasione, alcune scenette e alcune poesie tratte dalla tradizione ebraica. L’istituto alberghiero, invece, preparerà e offrirà specialità tipiche, mentre masseria Cicella curerà la degustazione di vini della propria produzione.
Fra coloro che si alterneranno sul palco, anche Umberto Summa, Luigi Saracino e Francesco Santoro.
Da Manduria arriverà, poi, il piccolo coro “La banda di bambù”, che, diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri, interpreterà dei canti ispirati al tema della serata, che sarà presenterà da Annalisa Defazio.
Tanti spunti differenti, insomma, per riflettere, tutti insieme, sull’orrore dei campi di concentramento e delle persecuzioni naziste, che, durante la Seconda Guerra Mondiale, sono costate la vita a milioni di esseri umani.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”