E’ stato rinviato alle ore 12 di domani, martedì 17 febbraio, il termine per la presentazione dei progetti finanziati dalla Regione ”Diritti a scuola”
Tale proroga (rispetto alla scadenza di venerdì scorso) si è resa necessaria per favorire più ampie candidature da parte degli Istituti scolastici interessati, come peraltro sollecitato dagli stessi con numerose richieste di ampliamento dei tempi per la presentazione dei progetti, ed anche per ragioni tecniche legate alla procedura esclusivamente online prescritta dall'avviso.
La Regione Puglia ha deciso di finanziare per l’anno scolastico in corso con una dotazione di 25 milioni di euro iniziative che serviranno a dare lavoro a mille docenti circa e ad alcuni psicologi ed esperti di orientamento scolastico e mediazione culturale. Le Istituzioni Scolastiche interessate potranno presentare progetti di Tipologia A (sviluppo delle competenze in lingua italiana), di Tipologia B (sviluppo delle competenze matematiche e scientifiche), nonchè di s Tipologia C (sostegno psicologico, orientamento scolastico e professionale, mediazione linguistica).
La progettazione degli interventi è riservata alle scuole appartenenti al 1° Ciclo di istruzione (scuole primarie con esclusione del settore per l'Infanzia, Scuole Secondarie di 1° grado e Istituti Comprensivi) e del primo biennio della Scuola Secondaria di 2° grado. Particolare attenzione - nella fase di valutazione di merito - sarà data ai progetti presentati dalle scuole a maggior rischio di dispersione.
Sulla base di quanto previsto dall'Accordo tra il Miur e la Regione Puglia, in sede di reclutamento del personale necessario per la realizzazione delle attività progettuali, sarà impiegato prioritariamente il personale docente inserito nelle graduatorie ad esaurimento previste dall'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, ed il personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 554 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
L'individuazione del personale avverrà a cura degli Uffici di ambito territoriale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, sulla scorta delle seguenti graduatorie: graduatoria ad esaurimento provinciale scuola primaria; graduatoria ad esaurimento provinciale scuola secondaria I grado cl.043 (italiano, storia, educazione civica, geografia); graduatoria ad esaurimento provinciale scuola secondaria I grado cl.059 (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali); graduatorie ad esaurimento provinciali di scuola secondaria di II grado cl. A047, A048, A049; graduatorie ad esaurimento provinciali di scuola secondaria di II grado cl. A050, A051 e A052; graduatoria permanente ed elenchi ad esaurimento dei collaboratori scolastici, di cui rispettivamente, all'art. 554 del D.Lvo 297 del 1994 a al DM 19.04.2001, n. 75; graduatoria permanente degli assistenti amministrativi di cui all'art. 554 del D.Lvo 297 del 1994.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”