Si intitola “San Pietro in Bevagna – Fedeli in pellegrinaggio” ed è dedicata alla storica processione arborea di San Pietro in Bevagna
E’ stata presentata, nel salone dei convegni della Fiera Pessima, l’ultima pubblicazione delle “Edizioni Giulia Selvaggi”: si intitola “San Pietro in Bevagna – Fedeli in pellegrinaggio” ed è dedicata alla storica processione arborea di San Pietro in Bevagna. Il testo, che è aperto dalle presentazioni del vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, e del sindaco di Manduria, Roberto Massafra, è un viaggio, ricco di fotografie e di testimonianze, nella storia di questo rito, fra fede e leggenda.
L’autrice, la stessa Giulia Selvaggi, ha raccontato, con dovizia di particolari, questo tradizionale pellegrinaggio che si è svolto, da secoli a questa parte, per impetrare la pioggia nei momenti in cui la siccità minacciava i raccolti, chiedendo l’intercessione del santo apostolo Pietro. Ancora oggi, benché non sia più finalizzato alla richiesta di acqua per dissetare i campi (si svolge infatti ogni cinque anni, indipendentemente dalle condizioni meteo), resta una straordinaria testimonianza di fede, che coinvolge migliaia di fedeli.
Il testo è stato dato alle stampe alla vigilia di una nuova edizione della processione penitenziale arborea, programmata per sabato prossimo, 14 marzo.
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”