Alberi infettati a Copertino e a sud di Brindisi
Ulivi millenari a rischio, agricoltori e produttori in allarme per l'avanzare della xylella fastidiosa anche nel nord Salento. Nell'edizione di Quotidiano oggi in edicola un altro viaggio tra gli uliveti aggrediti dal batterio e decimati dalla malattia considerata ormai una grave emergenza. Questa volta il viaggio è nella parte settentrionale, nella zona tra Copertino, Monteroni e San Pietro in Lama dove numerosi vigneti sono stati contaminati e dove in questi giorni si sta procedendo a drastici interventi di potatura.
I produttori della zona sono in allarme. Temono la distruzione degli uliveti e c'è già chi ha organizzato delle vere e proprie ronde per controllare ogni mattina le piante
Situazione analoga nel nelle campagne del sud Brindisino, quella di Oria in testa, dove è stata accertata la presenza del batterio.
Grande preoccupazione, invece, per le sorti degli ulivi millenari di Viscillito, a Strudà. Gli ulivi-monumento, alcuni dei quali vecchi anche di duemila anni, non sono stati aggrediti dalla xylella, ma il batterio sembra sia presente in zone vicine. Un patrimonio di immenso valore storico e naturalistico a rischio.
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”