venerdì 22 novembre 2024


18/03/2015 16:07:58 - Maruggio - Attualità

In attesa che possa essere cantierizzato un progetto teso al recupero della torre costiera, l’ambientalista Mimmo Carrieri torna a segnalare i rischi di crollo e a ribadire la richiesta di un intervento di messa in sicurezza della struttura

 
La parte destra della torre saracena di Torre Ovo continua a cedere.
In attesa che possa essere cantierizzato un progetto teso al recupero della torre costiera, l’ambientalista Mimmo Carrieri torna a segnalare i rischi di crollo e a ribadire la richiesta di un intervento di messa in sicurezza della struttura, già contenuta in un esposto che risale a cinque anni fa.
«Il forte vento e le battenti piogge che nei giorni si sono abbattuti sull’intera fascia orientale della costa, hanno causato ulteriori cedimenti della “roccia e della falesia”, sia sul tratto del promontorio della “ex Tonnara” che sul lato destro della torre saracena» rimarca Carrieri. «A pochissimi metri dall’area parcheggio e dalla litoranea salentina, al posto di un tratto di costone, franato in mare e sulla sottostante scogliera, ora a vi è un precipizio di notevoli dimensioni e della profondità di circa 20 metri a strapiombo sul mare. La sottostante scogliera, posta in aderenza al precipizio, e lo specchio d’acqua antistante, peraltro interdetto dalla Capitaneria di Porto di Taranto, sono sprovvisti di una adeguata recinzione e della cartellonistica, in tratti mancante e in altri tratti obsoleta. Nonostante l’evidente pericolo in essere, avventatamente continuano ad essere frequentati da sub, pescatori con canna e natanti diportisti.
Considerato che i tempi per l’esecuzione dei lavori (peraltro già assegnati in via provvisoria dal Comune di Maruggio) di “Salvaguardia e restauro della torre costiera” non sono ancora certi, chiedo, alle autorità competenti, un intervento urgente al fine di garantire la tutela della pubblica e privata incolumità».

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora