venerdì 22 novembre 2024


25/03/2015 19:21:22 - Maruggio - Attualità

Su proposta dell’Amministrazione, il Consiglio Comunale ha infatti approvato l’adesione al progetto dell’Unicef

 
Maruggio è dall’altro ieri “città amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.
Su proposta dell’Amministrazione, il Consiglio Comunale ha infatti approvato l’adesione al progetto dell’Unicef, l’altro ieri rappresentata in aula dalla presidente provinciale Annamaria Petrera, impegnandosi, in tal modo, al rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ad attivare iniziative concrete in attuazione dei nove passi del programma. Fra questi, anche il coinvolgimento attivo dei bambini e degli adolescenti nelle scelte che li riguardano, definendo strumenti che permettano di ascoltare e considerare le loro opinioni nei relativi processi decisionali e attuando il Consiglio Comunale dei Ragazzi, già previsto nello Statuto Comunale, il sostegno alle organizzazioni non governative e alle istituzioni indipendenti che difendono i diritti umani e dell’infanzia, nonché la nomina di un Garante per l’Infanzia con il compito di promuovere e verificare la concreta attuazione del programma “Maruggio Città Amica dei bambini e degli adolescenti”.
«Soltanto pochissime città stanno dando una priorità politica a favore dell’infanzia» ha ricordato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Chiego. «Noi siamo convinti dell’importanza e dell’utilità di coinvolgere attivamente le bambine e i bambini nella crescita della comunità, perché siamo certi che possono avere una grande influenza nello sviluppo di un’attitudine politica per pratiche di governo amiche dei bambini.
Cercheremo di coinvolgerli nelle scelte legate allo sviluppo di attrezzature per il gioco, nella progettazione del verde urbano, nella pianificazione urbanistica, nei progetti di igiene pubblica, nell’organizzazione del trasporto scolastico, nella consultazione dei bambini sui curricula scolastici e nelle regole di comportamento nelle scuole.
La finalità è migliorare, ora, la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti, e trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro.
Con l’impegno a compiere tutti i Passi per costruire una Città amica delle bambine e dei bambini, l’Amministrazione promette strutture e attività di governo necessarie per ottenere un coinvolgimento attivo dei bambini, assicura una prospettiva attenta ai loro diritti in tutti i processi decisionali rilevanti e garantisce uguali diritti di accesso ai servizi di base. Il processo di costruzione di una Città amica richiede non soltanto impegni politici, ma anche un’azione concertata che coinvolga tutta l’Amministrazione locale».

 

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora