domenica 22 dicembre 2024


31/03/2015 15:53:16 - Manduria - Cultura

Le anticipazioni del direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò

E’ quasi definitivo il calendario delle iniziative primaverili ed estive delle Riserve Naturali
«Inizieremo l’11 aprile, con il quarto corso teorico-pratico di riconoscimento delle orchidee spontanee» rende noto Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve. «Il giorno dopo, poi, una delegazione delle nostre Riserve visiterà il parco naturale di Ugento, partners del progetto di Tutela Triennale per l’Ambiente».
Nelle domeniche di maggio e giugno un fitto cartellone di eventi promossi dai circoli di Manduria e Maruggio di Legambiente, finanziato dall’Agenzia Puglia Promozione.
«In programma escursioni nelle Riserve e laboratori didattici. Poi ancora il terzo corso di riconoscimento di avifauna e di birdwathing e il quarto corso di riconoscimento delle farfalle dell’area protetta» annuncia Mariggiò. «Per l’estate stiamo lavorando in rete con gli altri parchi della Puglia per definire un progetto di promozione integrata, che si avvarrà del coordinamento del Teatro Pubblico Pugliese, per ottenere degli eventi con temi prettamente ambientali (teatro in natura) in continuità con gli ottimi risultati dell’anno scorso (mi riferisco alla rassegna “Lo Ionio Racconta” di Manduria e Ugento)».
Tra uno spettacolo e l’altro non mancheranno le visite guidate, le cicloescursioni e le escursioni guidate in barca con la Lega Navale di Torre Colimena.
«Stiamo lavorando anche al bando “Fondazione per il Sud”, in collaborazione con le Aree Marine Protette di Torre Guaceto e Porto Cesareo e con il parco naturale di Ugento. Questo progetto, qualora venga ammesso a finanziamento, garantirà la tutela della biodiversità presente e la valorizzazione delle aree protette con un programma condiviso fino al 2017.
Sempre per la promozione delle Riserve del Litorale Tarantino, abbiamo chiuso un accordo con la Ferrero per la promozione delle visite guidate nell’area protetta, durante la prossima estate e il prossimo autunno, attraverso i principali prodotti aziendali di questo colosso alimentare.
Stiamo infine collaborando alla realizzazione della ciclovia dell’Arneo (dal Salento alla Valle d’Itria in bicicletta sui sentieri dell’Arneo), realizzando una tappa presso la Casa del Parco - Masseria Marina per l’accoglienza dei ciclisti».

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora