Neve a Martina. Ma è in arrivo il caldo
Pioggia mista a neve ha imperversato per alcune ore in Puglia, risparmiando soltanto parte del Salento. La neve è ricomparsa soprattutto in valle d’Itria, nella zona di Martina Franca, ma anche nella Murgia barese il nevischio è arrivato causando disagi alla circolazione stradale sino alle porte di Bari. Laddove non è arrivata la neve, ha imperversato la pioggia battente mista a vento, mentre le temperature sono scese vistosamente. Fiocchi di neve sono caduti anche sul Gargano, in particolare nella zona di Monte Sant'Angelo.
L’alta pressione delle Azzorre sta però per conquistare il nostro Paese almeno per dieci giorni facendo ritornare la primavera in Italia. Oggi freddo, piogge e nevicate sopra i 400/700 metri interesseranno ancora le regioni adriatiche, dalle Marche centro-meridionali alla Puglia e buona parte del Sud. Soffieranno forti venti settentrionali che abbasseranno la temperatura diurna. Tanto sole invece sul resto delle regioni.
Da domani appunto l’alta pressione pian piano inizierà a conquistare anche le regioni centro-meridionali e le precipitazioni quindi risulteranno molto isolate con ultimi addensamenti. Temperature in graduale aumento.
Nei giorni successivi la conquista dell’alta pressione sarà totale e il sole sarà dominante su tutte le regioni con temperature che torneranno a valori tipicamente primaverili su gran parte delle regioni. L’alta pressione della Azzorre proteggerà l’Italia almeno fino a domenica 12 aprile con temperature via via più miti, cederà temporaneamente verso il 14 aprile con qualche pioggia o temporale sui versanti adriatici, poi riprenderà in mano le redini del Paese facendo arrivare il primo vero caldo della stagione.
_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”