venerdì 22 novembre 2024


15/04/2015 21:34:11 - Maruggio - Attualità

Hanno presentato il remake di un sketch del trio Solenghi-Marchesini-Lopez, riadattato dalla docente Giusy Mezzano

Chi fermerà la musica?, si chiedevano i Pooh qualche anno fa altalenando una domanda retorica ad una risposta retorica.
A dare compimento all'arcano quesito sono gli alunni delle classi seconde dell'I. C Del Bene di Maruggio, alle prese con il remake di un famoso musical made in trio Solenghi-Marchesini-Lopez, intitolato “Allacciate le cinture di sicurezza”, riadattato all'uopo dalla docente di musica Giusy Mezzano, camaleontica teacher, anche, coreografa, anche costumista, anche regista.
Pièce teatrale in concorso alla 53ª edizione del concorso per ragazzi “Ragazzi in Gamba” 2015, festival nazionale di teatro, musica, canto, danza e spettacolo, presso il teatro di Carosino, in cui la musica la fa da protagonista assoluta, insinuandosi tra il legittimo desidero di scalzare i concorrenti e l'orgoglio di portare in teatro un buon prodotto.
Ricorrere alla musica per battere il tempo dei grandi miti del pop e del rock, come Michael Jackson, Whitney Houston e Freddy Mercury, mica cotiche, per avvicinare alunni e non solo alle sette note sia per il concorso che per ragioni docimologiche, insomma per portare a casa la promozione, tanto per intenderci. La didattica in cooperative learning, la forza trainante del gruppo - classe, ha fatto il resto nella fase della ricerca del tema individuato, La musica ed il rock, per offrire agli alunni dei miti da emulare, appropriandosi dello spirito del loro tempo, del mood che fà la differenza tra stile e stile, tra concept e concept, tra outfit e outfit.
Insomma, apprendere in modo non tradizionale per riuscire a fare breccia nel cuore e nello spirito dei discenti per affondare l'apatia nell'euforia e l'entusiasmo nella noia per raggiungere lo scopo degli scopi: sviluppare la socializzazione, la capacità di organizzarsi e aiutarsi reciprocamente. Se poi si riesce a ricordare qualcosa in più, si gongola, gongola, gongola. In bocca al lupo.
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora