E’ stata denominata “L’arte della miniatura” ed è un progetto promosso dalla Pro Loco
Una mostra di opere in miniatura che riproducono alcuni dei monumenti e delle zone più belle del sud e una mostra fotografica che raccolta le principali fasi della realizzazione delle stesse opere, per rimarcare la professionalità delle maestranze che le hanno realizzate.
E’ stata denominata “L’arte della miniatura” ed è un progetto promosso dalla Pro Loco nell’ambito dell’evento “Sei di Torricella se..”, già avviato lo scorso anno.
«L’esecuzione materiale di dieci opere che riguardano il nostro Sud Italia, dalla Chiesa di Santa Maria di Collemaggio (L’Aquila) al Tempio della Concordia della suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, è stata resa possibile grazie alla particolare dedizione, al lavoro, alla pazienza, all’impegno, alla professionalità e alla meticolosa cura dei dettagli di maestri artigiani e di appassionati dell’arte dell’artigianato» fa presente Giuseppe Menza, uno dei soci della Pro Loco. «La realizzazione di un progetto, che fa dell’artigianato e della creatività la leva per il turismo, impone al mondo delle Pro Loco il dovere di valorizzarli nei territori di appartenenza. Ogni miniatura, realizzata nella sua identità, ricchezza storico-archeologica e naturalistica, generando un’emozione vera, vuole essere il punto di partenza di un turismo inteso come territorio, accoglienza, comunicazione».
L’esposizione delle opere in miniatura avrà luogo in piazza Castello venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 20