Nessun candidato, sinora, per il Pd manduriano. Salterebbe la candidatura di Ferretti, che sarebbe sostituito da quella del vice sindaco di Sava, Fabio Pichierri
Certa quella di Mimmo Lariccia, attualmente assessore della giunta-Massafra, quasi certa quella di Francesco Turco, primario ospedaliero, coordinatore del movimento “Proposta per Manduria”. Il primo farà parte della lista di centro “Popolari “ (composta da Centro Democratico, Realtà Italia e Udc), che sosterrà la candidatura di Michele Emiliano. Il secondo dovrebbe essere inserito in una delle liste che sta allestendo l’ex ministro Raffaele Fitto e, quindi, farà parte della coalizione che avrà come guida l’oncologo Francesco Schittulli.
All’inizio della settimana che si concluderà con la presentazione delle liste, al momento, quelle di Lariccia e di Turco sono le due uniche certezze che riguardano candidati di Manduria o che sono espressione di movimenti della città messapica.
Secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe infatti perdere di quota, infatti, la candidatura di Vincenzo Ferretti con il Movimento Schittulli. Dopo aver avviato la campagna elettorale ormai da quasi due mesi (i grandi manifesti di 6 metri per 3 campeggiavano già nel periodo della Fiera Pessima, proprio all’entrata dell’area della rassegna), negli ambienti politici cittadini circola insistentemente, da qualche giorno, questa voce, che però Ferretti non ha né confermato, né smentito. Potrebbe essere sostituito dal vice sindaco di Sava, Fabio Pichierri.
Già nota da tempo, invece, la lista del Partito Democratico: non è presente alcun candidato manduriano. Non è un caso che da giorni sono comparsi in città numerosi manifesti elettorali che pubblicizzano candidati di Taranto, Massafra o Martina. Ancora una volta i voti del Partito Democratico, quindi, saranno fatti confluire verso candidati non manduriani. In pole position c’è sicuramente Donato Pentassuglia, che dovrebbe ricevere i consensi anche della Lista Girardi, movimenti politico che fa parte della coalizione di maggioranza.
In pieno marasma Forza Italia. Dopo il durissimo comunicato del coordinatore cittadino Giuseppe Nuzzo, che ha annunciato la chiusura della sede e la restituzione delle tessere, ieri sera il commissario provinciale Michele di Fonzo e il suo vice Lorenzo De Carlo hanno diffuso una nota con la quale comunicano che «la valutazione delle candidature è di stretta competenza di Silvio Berlusconi» e che comunque «la città di Manduria sicuramente troverà espressione nella lista di Forza Italia».
Candidatura poi assegnata a Giuseppe Perrone.