Intanto prosegue il progetto “Tartland”
Doppio appuntamento quest’oggi con il “Discovering Puglia 2015” nell’area di Campomarino che rientra fra i Siti di Importanza Comunitaria.
In mattinata, a partire dalle ore 10, su iniziativa del circolo Legambiente di Maruggio, che opererà in sinergia con il circolo Legambiente di Manduria, con l’associazione culturale “Profilo Greco” e con le Riserve naturali del Litorale Tarantino Orientale, avrà luogo l’evento “A spasso tra le dune”, una visita guidata alla scoperta della flora dunale, in particolare dei ginepri, timo, rosmarino, e di tutte le altre essenze mediterranee in fiore in questo periodo e dei loro inebrianti profumi, con un occhio attento anche all’ntica storia che questi posti celano.
A differenza degli altri appuntamenti di “Discovering Puglia” per il versante orientale, la proposta odierna raddoppia nel pomeriggio. A partire dalle 17 prenderà vita un’altra iniziativa, proposta dalle stesse associazioni:: “La Duna dei mille colori”, un laboratorio didattico ideato preferibilmente per bambini dai 5 ai 10 anni, per stimolare la conoscenza dell'importante ecosistema dunale.
«L’esperienza è del tutto gratuita, come lo sono tutti gli eventi promossi all’interno di “Discovering Puglia”» precisa Legambiente. «Il punto d’incontro per entrambi gli appuntamenti è fissato ai piedi della torre saracena sita su piazzale Italia, a Campomarino di Maruggio. Si richiede la massima puntualità».
Prosegue con successo, intanto, il progetto di educazione ambientale ed esperienziale “Tartland”, che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto comprensivo “Del Bene” di Maruggio in interessanti escursioni sulle dune di Campomarino.
Nella settimana appena trascorsa gli appuntamenti con i ragazzi delle classi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene” sono stati due.
Il progetto, che ha tra i partners il WWF di Taranto e le associazioni LabLib e Rarovet, propone un nuovo approccio didattico, con l’obiettivo di focalizzare l’interesse dei più giovani sull’importanza della natura, della salvaguardia ed integrità degli habitat e sulle opportunità che ciò implica, permettendo di sviluppare in loro una visione d’insieme in cui tutela della natura ed attività umane possano andare di pari passo verso un futuro fatto di sostenibilità ambientale, economica e sociale.