domenica 22 dicembre 2024


27/05/2015 20:26:06 - Manduria - Cultura

Un omaggio alla sua città sotto forma di romanzo

Con “Il segreto della cripta messapica”, a Pietro Francesco Matino, riesce, all’esordio letterario, a catturare il lettore con una storia che si snoda in un viaggio fra avventura, contemplazione delle bellezze storiche e artistiche di Manduria e, sostanzialmente, ricerca della verità, utilizzando un linguaggio tanto semplice, quanto incisivo ed efficace. Attingendo alla sua memoria e facendo ricorso ad altre fonti, sia scritte che orali, l’autore, che si è laureato in Medicina a Perugia (dove tutt’ora vive), ambienta nella Manduria degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso la storia. Descrive minuziosamente la sua città, alla quale è rimasto affettivamente legato, inserendo anche personaggi tuttora in vita, che indica con i loro rispettivi nomi reali. Nella Manduria dei suoi anni giovanili, rievocata con un pizzico di nostalgia, riesce ad ambientare una vincenda dai molteplici intrecci, che ha come sfondo la cripta di San Pietro Mandurino, nei pressi della quale si ipotizza che sia nascosto un tesoro. Una forma, neppure tanto occulta, di promozione del territorio inserita in un eccellente contesto narrativo. Lo stile di questo libro è abbastanza scorrevole. Si tratta di un buon lavoro, piuttosto ricco e vivace.
Protagonista della storia è Gregorio, uno studente universitario, che, nel 1972, si trova in compagnia di due amici ad un affollato convegno sull’archeologia.
Durante l’incontro, un noto commerciante del posto polemizza con i relatori, alludendo all’esistenza del tesoro sepolto. Gregorio conosce bene il luogo e rievoca una drammatica esperienza vissuta nella cripta del santuario insieme a Pietro, un suo giovane zio. Gli avvenimenti risalgono al 1964, quando si verificano strane coincidenze che richiamano l’attenzione su un enigmatico libro e sugli affreschi sotterranei del santuario: una lontana verità, nascosta fra le pieghe della storia, sembra ora evidenziarsi sotto gli occhi dei due giovani.
Gregorio vuole indagare per saperne di più, ma Pietro inizia a manifestare alterazioni comportamentali..
L’arrivo in libreria del romanzo, edito da Ciesse, è stato più che felice: è stato a lungo il più venduto della casa editrice anche nel centro-nord.
Un debutto, insomma, con i fiocchi per Pietro Francesco Matino, appassionato di creatività, dalla scrittura all’arte figurativa. Ha scritto poesie, qualche saggio e brevi racconti.
Il romanzo è stato recentemente presentato anche a Manduria. Oltre all’autore, sono intervenuti il presidente della Pro Loco, Domenico Sammarco, e l’operatore culturale Nico Morrone.

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora