Sono state donate da Ugo De Santis, cittadino manduriano, stimato professionista, medico Pediatra, per diversi anni direttore dell’ospedale per bambini di Bari, città in cui risiede
Circa duecento pubblicazioni, appartenute a Giuseppe Gigli, uno dei cittadini più illustri di Manduria, sono state donate alla biblioteca “Marco Gatti” di Manduria da Ugo De Santis, cittadino manduriano, stimato professionista, medico Pediatra, per diversi anni direttore dell’ospedale per bambini di Bari, città in cui risiede.
«Si tratta in gran parte di scritti di natura letteraria, redatti da scrittori, giornalisti, critici letterari contemporanei di Giuseppe Gigli, poeta, letterato, cultore di storia patria, vissuto tra Ottocento e Novecento, autore di quasi 200 scritti (poemi, saggi letterari, articoli giornalistici), figura non secondaria nel panorama letterario italiano di quegli anni» fa presente Elio Dimitri, direttore onorario della biblioteca mandurina, diretta dalla dott.ssa Carmelina Greco. «Alcune di queste pubblicazione recano sul frontespizio la dedica autografa dell’autore a Giuseppe Gigli, a testimonianza della stima e della considerazione delle quali godeva.
Fra gli autori dei libri donati alla biblioteca “Marco Gatti” segnalo lo scrittore e politico Alfredo Baccelli, lo scrittore Giuseppe Targioni Tozzetti, il poeta Tommaso Cannizzaro e Benedetto Croce, uno dei personaggi più importanti della cultura, non solo italiana, del ventesimo secolo.
Fra i libri di Croce donati alla Gattiana, la seconda edizione della sua importante opera filosofica “La critica”, che contiene la dedica autografa “All’amico Giuseppe Gigli”, a testimonianza della cordiale amicizia che intercorreva fra i due».
L’assessorato alla Cultura e la “Marco Gatti” ha espresso il ringraziamento più cordiale a nome dell’Amministrazione al prof. Ugo De Santis.
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7