venerdì 22 novembre 2024


31/05/2015 09:33:21 - Maruggio - Attualità

Sarà scoperta martedì alle ore 20, presso l’abitazione natia del giovane soldato, partito per la Prima Guerra Mondiale come sergente del 27° Reparto Assalto e che è poi stato dichiarato disperso, all’età di 22 anni, il 2 luglio del 1918

 
Una targa marmorea per ricordare il “sacrificio” di un giovane soldato maruggese, Giocondo Rizzo, che ha perso la vita nel corso della Grande Guerra.
Sarà scoperta martedì alle ore 20, presso l’abitazione natia del giovane soldato, partito per la Prima Guerra Mondiale come sergente del 27° Reparto Assalto e che è poi stato dichiarato disperso, all’età di 22 anni, il 2 luglio del 1918, durante un’azione di disturbo sulla riva sinistra del Piave, in località Fontigo, in provincia di Treviso.
L’iniziativa è stata promossa dalla sezione di Maruggio dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e sostenuta dalla locale Amministrazione Comunale nell’ambito delle celebrazioni del 69° anniversario della Festa della Repubblica Italiana e del centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Il programma della manifestazione prevede, per le ore 10, l’Alzabandiera. In serata, alle 18,30 è previsto il raduno presso la sezione dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia. Alla 19, presso il convento, sarà celebrata una Messa in onore dei Caduti di tutte le guerre.
Al termine della funzione religiosa, alle 20, partirà, dal convento, un corteo che si dirigerà presso la casa natia del sergente Giocondo Rizzo. Qui sarà scoperta la targa in marmo che ricorderà per sempre il sacrificio dell’eroe maruggese.
Successivamente, alle 20,30, vi sarà la deposizione di una corona ai piedi del Monumento ai Caduti. Dopo gli onori militari, avverrà la consegna di una pergamena ricordo e di un libro a quattro classi dell’istituto comprensivo “Tommaso del Bene” di Maruggio, protagonisti di un lavoro sul centenario della Grande Guerra.
La cerimonia dell’ Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia terminerà con il rientro in sede delle bandiere.

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora