Con poco meno di 5.000 abitanti, Torricella ha espresso due consiglieri regionali: Francesca Franzoso e Giuseppe Turco
Un paese con meno di 5.000 abitanti, Torricella, esprime due consiglieri regionali: Francesca Franzoso e Giuseppe Turco.
L’area orientale della provincia sarà rappresentata, forse per la prima volta nella storia, da una donna: è Francesca Franzoso, vice coordinatrice regionale di Forza Italia, capace di ottenere omogeneamente consensi in tutto il territorio.
A Torricella, uno dei più piccoli centri dell’area orientale, Francesca Franzoso è stata protagonista di un’avvincente sfida a tre, che ha coinvolto emotivamente gran parte della comunità di questo paese. Non è un caso, infatti, se a Torricella si è registrata la percentuale più alta dei votanti (il 74,2%) fra i centri della provincia non interessati dalle Comunali.
A dominare la contesa è stato l’ex sindaco Giuseppe Turco (La Puglia per Emiliano), che ha calamitato ben 988 preferenze: un votante su tre gli ha manifestato la propria fiducia. Un risultato che ha rappresentato per Turco il trampolino di lancio verso lo scranno regionale.
Doppiati gli altri due contendenti: Francesco Turco ha ottenuto 485 voti personali e Francesca Franzoso 446.
La protesta degli ambientalisti, da anni mobilitati contro lo scarico in mare del depuratore consortile di Manduria e Sava, ha invece caratterizzato la giornata elettorale di Avetrana, il centro della provincia con la percentuale dei votanti più bassa in assoluto: appena il 31,6%. Gli aventi diritto non solo hanno disertato in massa i seggi. Una buona fetta di coloro che si sono recati a votare (il 9%) ha deciso di non .. decidere: dallo sfoglio delle schede dei 2.190 votanti, si sono ulteriormente registrati 157 voti nulli e 42 schede bianche.
Lo scrutinio ha prodotto un testa a testa fra Michele Emiliano (726 voti, pari al 36,46%) e Francesco Schittulli (698 voti, pari al 35,06%). Per la prima volta, quindi, Emiliano non ha ottenuto “percentuali bulgare” in questa sua roccaforte elettorale. Più staccate le due donne candidate a governatrici: Poli Bortone con il 14,67% e Antonella Laricchia con il 10,95%.
Anche fra i partiti si è registrato un testa a testa fra il Pd (433 voti) e “Oltre con Fitto” (417).
Nelle preferenze, il più suffragato è stato Francesco Turco, candidato con “Oltre con Fitto”, con ben 332 voti personali.
Infine Sava, dove, a sorpresa, si è imposto Schittulli, con 2.226 voti, pari al 35,43%. Secondo è stato Emiliano, 2.099 voti (33,41%) e terza Adriana Poli Bortone, con 1.213 voti (19,31%).
A contribuire al successo dell’oncologo barese è stata la candidatura di Fabio Pichierri, attuale vice sindaco del Comune di Sava, che ha riportato ben 790 preferenze personali.
Fra i partiti, il primo è il Movimento Schittulli con 1.231 voti, seguito da Forza Italia con 1.047. C’è poi il Pd con 1.019 e, abbondantemente sotto quota 1.000, il Movimento 5 Stelle con 634 voti, un risultato superiore anche a quello di “Oltre con Fitto” (592).
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7