martedì 26 novembre 2024


21/06/2015 12:17:40 - Salento - Politica

M5S chiede presidenza del Consiglio. Il totoassessori

 
Proclamazione degli eletti alla nuova assemblea legislativa della Regione, la formalizzazione slitta a giovedì. Tardano ad arrivare alla Corte d’appello i verbali dalle prefetture. Entro martedì si prevede di poter avere il definitivo di Bari. Per le verifiche nelle province si arriverà, come detto, almeno metà della prossima settimana. Questo almeno l’impegno che gli uffici decentrati del governo nazionale hanno assunto. E tuttavia, secondo le indiscrezioni, per quella data si potrà avere il dato finale solo sui candidati presidente del governo pugliese. Michele Emiliano, vincitore della contesa con quasi il 42% dei consensi, sarà dunque ufficialmente incoronato presidente della Regione. Per i componenti del nuovo Consiglio occorrerà invece attendere qualche giorno ancora.
Senza la proclamazione di tutti gli eletti, dopo due settimane si polemiche e annuncio di ricorsi, non si procederà alla cooptazione degli assessori. Il primo governo Emiliano, dunque, potrebbe nascere a cavallo tra giugno e luglio. E dunque continuerebbe per almeno altre due settimane il rompicapo del cosiddetto totoassessori. Al momento, il nome che più ricorre per un assessorato centrale della nuova amministrazione, l’assessorato al Bilancio, è il fedelissimo di Emiliano, già a suo fianco nella giunta che ha governato il Comune di Bari, Gianni Giannini. Quest’ultimo ha ricoperto il ruolo di assessore uscente ai Trasporti e alle Infrastrutture dell’ultima giunta Vendola, proprio quel ruolo che Mario Loizzo, anch’egli rieletto con il Partito democratico in questa tornata elettorale, aveva pensato di poter ritagliare per sé. Ma Loizzo pare seriamente alla presidenza dell’assemblea.
Ora però c’è l’incognita Cinque Stelle. Il movimento cui fa capo la candidata presidente Antonella Laricchia ha ribadito anche ieri che è disponibile al confronto con Emiliano, ma chiede proprio la presidenza del Consiglio oltre che la presidenza di due commissioni (Bilancio e Ambiente). Emiliano ha offerto ancora ieri a una, se non addirittura a tre esponenti donne di M5S di entrare al governo con altrettanti posti da essessore. I pentastellati hanno anche in questo caso una lista di «papabili» scelti online dagli attivisti e dai simpatizzanti.
Tornando alla maggioranza, fronte Popolari, Salvatore Negro è altro nome che ricorre spesso tra i più probabili assessori. Giacomo Olivieri, leader di Realtà Italia, potrebbe invece essere chiamato all’Acquedotto pugliese come amministratore unico.

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora