Conto sull’aiuto di tutti»
«Oggi primo giorno di lavoro in Regione Puglia. Sono preoccupato e teso, ma anche molto determinato. Conto sull'aiuto di tutti».
Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che da poco ha aperto le consultazioni con tutte le forze politiche che faranno del nuovo Consiglio regionale
Il neo Governatore al quinto piano del nuovo Palazzo della Regione, aspettava i 7 consiglieri regionali grillini, guidati da Antonella Laricchia, che hanno fatto sapere di rinviare l'incontro a domani in quanto oggi sono impossibilitati. Emiliano punta a stanare il M5S qualora si eslcudessero da qualsiasi possibilità di negoziare quei posti istituzionali che pure hanno rivendicato, dopo aver rifiutato un assessorato. E rischierebbero, probabilmente, di isolarsi all’interno di quella minoranza, composta da altri 14 consiglieri regionali, che sarà chiamata ad esprimersi col voto dell’Aula per la vicepresidenza del Consiglio, la settima commissione e il segretario dell’ufficio di presidenza, poltrone riservate dallo statuto - appunto - all’opposizione (nel mentre, va ricordato, i Cinque Stelle chiedono la presidenza dell’Aula e la guida di due commissioni). Dal canto loro i grillini, dopo aver chiesto invano un rinvio di qualche ora dicendosi impediti a partecipare alla consultazione di stamane, accusano il Pd e il neo-governatore - che ha negato qualsiasi slittamento - di voler strumentalizzare la vicenda per arrivare a quello «strappo» che li libererebbe da qualsiasi compromesso con loro, pronti a vigilare e controllare qualsiasi atto verrà emenato da giunta e maggioranza.
Sin qui la tattica, ma veniamo alle consultazioni calendarizzate con tanto di orario dal neo-governatore. Passata (invano) la mattinata dedicata ai grillini, nel pomeriggio ci sarà il primo confronto con una delegazione di Ncd-Area Popolare, guidata dal coordinatore regionale Massimo Cassano. Subito dopo quello con il Movimento di Francesco Schittulli, l’oncologo candidato governatore sconfitto alle urne, e quindi con Forza Italia, capeggiata dal segretario regionale Luigi Vitali. Ultimo appuntamento, oggi alle 18.15, con la lista «Oltre» di Raffaele Fitto. Il leader dei «Conservatori e riformisti» ha fatto sapere di non poter essere presente e ha delegato Erio Congedo, ri-eletto consigliere regionale, a tenere il confronto.
Si ripartirà, quindi, domani alle 10.30, con le forze di maggioranza. Il primo a varcare la soglia della nuova sede della Regione sarà Dario Stefàno, che guiderà la delegazione «Noi a sinistra». Subito dopo i «Popolari», rappresentati dai coordinatori regionali di Realtà Italia (Ninni Borzillo) e Udc (Salvatore Ruggeri). Quindi l’incontro del segretario-governatore col suo partito, il Pd. Invitati tutti i componenti dell’ufficio politico: i parlamentari Scalfarotto, Pelillo, Massa, Bellanova, Bordo e Boccia (non potrà essere presente Grassi); l’eurodeputata Gentile; i consiglieri regionali ri-eletti Loizzo e Romano; la presidente del partito Lemma; il coordinatore della segreteria Procacci, insieme alle due vicesegretarie Messina e Antonica e a Di Rella. A seguire i partiti non rappresentati in Consiglio (Pensionati, Partito Comunista e Popolari per l’Italia) e, infine, le delegazioni delle due liste civiche, «Sindaco di puglia» e «Puglia con Emiliano», rappresentate dai consiglieri eletti.
Probabile che, terminata la due giorni di consultazioni, mercoledì arrivi dall’Ufficio elettorale della Corte d’Appello l’attesa proclamazione dei 50 consiglieri eletti, in modo da rendere definitivo il quadro degli assetti che, in questa due giorni, il governatore intende decidere sulla giunta, in vista della scadenza del 6 luglio assegnatagli (10 giorni a partire dalla sua proclamazione). E, nel frattempo, correrà a Roma, dove lo attendono impegni istituzionali che sinora, causa ritardo nella proclamazione, ha dovuto disertare
I GRILLINI RINVIANO DI UN GIORNO - "Se Emiliano vuole fare questo confronto, noi siamo disponibilissimi. Ribadiamo, come abbiamo fatto presente pressochè immediatamente al governatore che è già stato messo al corrente della cosa, di avere serie difficoltà a partecipare all’incontro oggi a quell'ora e ribadiamo la nostra disponibilità ad esserci anche domani a distanza di poche ore". Lo affermano in una nota i non ancora proclamati sette consiglieri regionali pugliesi del Movimento cinque stelle.
"Lo abbiamo comunicato al suo staff – prosegue il documento - che abbiamo contattato ripetutamente ieri ribadendo la nostra piena disponibilità ad incontrarci martedì a qualsiasi ora anche all’ora di pranzo. Ci teniamo a ribadire che nell’incontro si sarebbe, come da accordi con il neo governatore unicamente parlato di temi e assolutamente non si sarebbe parlato di incarichi di qualsiasi genere. Abbiamo chiesto per ragioni spiegate abbondantemente allo staff del governatore di incontrarci solo qualche ora dopo, ci auguriamo davvero che tutte le aperture mediatiche di Michele Emiliano nei nostri confronti trovino riscontro nei fatti".
"Due settimane fa quando c'era la necessita di affrontare l'urgenza trivellazioni – conclude la nota del M5s – abbiamo chiesto noi un incontro che Emiliano ha rimandato ed abbiamo accettato serenamente la cosa. Oggi non esiste la possibilità concreta di partecipare, ci auguriamo che Emiliano possa allo stesso modo dimostrare apertura e non una seconda chiusura, nell’interesse di tutti i pugliesi. Se questo incontro non si farà è solo perchè è mancata la volontà, non di certo da parte nostra".
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8