venerdì 22 novembre 2024


30/06/2015 19:16:56 - Maruggio - Attualità

Giovanni Colonna, console per la Puglia del Touring Club d’Italia, e Maurizio Manna, direttore regionale di Legambiente, hanno rivolto un plauso all’opera che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo

 
«Maruggio è un Comune che procede a gonfie vele nella politica di interventi che abbiano come principio ispiratore quello della sostenibilità ambientale. Ora serve una “quinta vela” per raggiungere la destinazione di questo viaggio virtuoso».
Giovanni Colonna, console per la Puglia del Touring Club d’Italia, e Maurizio Manna, direttore regionale di Legambiente, hanno rivolto un plauso all’opera che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo: la valorizzazione turistica della costa e dell’entroterra nel rispetto dell’ambiente. Politica che è valsa, qualche settimana fa, l’attribuzione, per la prima volta nella storia di questo centro, delle “quattro vele” nella guida blu “Il mare più bello” di Touring Club e Legambiente. Guida che è stata presentata nei giorni scorsi a Maruggio.
«E’ un grande riconoscimento per Maruggio, ma stiamo già lavorando per ottenere anche la quinta vela» sono le parole del sindaco Alfredo Longo. «Per raggiungere il top della valutazione, avvieremo gli interventi previsti nel progetto di rigenerazione della costa. A novembre siamo stati i primi a sottoscrivere, insieme a Torricella, l’intesa con la Regione Puglia. Intendiamo salvaguardare i tanti angoli di natura selvaggia della nostra costa, proponendo al turista non solo il mare, ma angoli di tranquillità caratterizzati dai profumi tipici di questa terra: quelli del timo, della duna, della macchia mediterranea.
Posso poi annunciare che entro la fine del 2015 avvieremo la raccolta differenziata spinta».
Alla cerimonia di presentazione della “guida blu”, alla quale hanno presenziato anche il coordinatore di Maruggio di Legambiente, Gianfranco Cipriani, e la consigliera comunale Tiziana Destratis, è poi intervenuto Giovanni Colonna.
«La sfida del futuro sarà quella di collegare il grande attrattore turistico, ovvero il mare, all’entroterra, offrendo al visitatore le tante altre potenzialità di quest’area, come, ad esempio, i beni culturali, le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia».
Poi è stata la volta di Maurizio Manna.
«Le “quattro vele” sono solo una tappa del percorso che porterà Maruggio ad ottenere un risultato che merita: le “cinque vele”» è stato l’auspicio del direttore regionale di Legambiente. «La guida blu premia non solo la valenza turistica delle località, ma il turismo sociale e fruibile che sono in grado di offrire. E’ fondamentale la garanzia di accessibilità a tutti dei luoghi e dei servizi. Ma l’accessibilità non va confusa con la facilità di accesso».

 

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora