martedì 26 novembre 2024


06/07/2015 19:00:33 - Salento - Attualità

Si boccheggerà fino a giovedì, l’anticiclone non molla

L’hanno chiamata Flegetonte questa incredibile ondata di caldo africano, come uno dei fiumi che, secondo la mitologia greca, scorrono nell’Ade, l’oltretomba. A Bari termometro bollente. Secondo « ilmeteo.it» le giornate più terribili saranno mercoledì e giovedì, quando la colonnina di mercurio toccherà i 37 gradi, ma forse anche di più, se consideriamo che di solito alle temperature segnalate bisogna sempre aggiungere almeno un paio di gradi. In provincia non andrà meglio.
Dei quarantuno Comuni del territorio il più «bollente», giovedì, dovrebbe essere Altamura con 39 gradi, seguito da Gravina con 38, mentre per Cassano, Castellana, Gioia del Colle, Poggiorsini, Sammichele e Toritto le previsioni annunciano 37 gradi come il capoluogo.
Emergenza caldo a tutti gli effetti quindi. La risalita termica potrebbe addirittura mettere in discussione alcuni record storici. Oggi il picco massimo, per città e dintorni dovrebbe attestarsi sui 34 gradi, domani 36, mercoledì e giovedì 37, venerdì un minimo di respiro ritornando a 33, che non sono pochi comunque.
E dopo la pausa del weekend si dovrebbe ricominciare a boccheggiare per un’altra settimana fino alla fine della seconda decade di luglio.

 

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora