venerdì 22 novembre 2024


06/08/2015 10:11:53 - Manduria - Politica

 Nuovo test di tenuta per la maggioranza nella seduta convocata per lunedì prossimo, con l’incognita dell’emendamento presentato dalla Lista Girardi: se passa, salta metà del cartellone “Manduria Estate 2015”

Bilancio di previsione per il 2015 all’esame del Consiglio Comunale di Manduria.

Nuovo test di tenuta per la maggioranza nella seduta convocata per lunedì prossimo, alle 15 (eventualmente, in seconda convocazione martedì, allo stesso orario). I lavori saranno aperti con la discussione su una modifica da apportare al regolamento inerente l’organizzazione e l’accesso al servizio di mensa scolastica. L’attenzione si sposterà, quindi, al Programma Triennale delle Opere Pubbliche e all’elenco annuale degli interventi da realizzare nel corso del 2015.

Infine, come terzo e ultimo punto, il consesso elettivo esaminerà il Bilancio di previsione per il 2015 ed esprimerà il proprio voto. Premettendo che la coalizione dispone dei numeri per approvare lo strumento contabile, esiste però un’incognita sulla piega che la discussione sul Bilancio potrebbe prendere. L’incognita è legata ad un emendamento che la Lista Girardi, gruppo di maggioranza, ha già formalizzato e depositato.

Attraverso questo emendamento, il movimento politico, rappresentato in aula da quattro consiglieri, vorrebbe “tagliare” lo stanziamento deciso dalla giunta (in assenza proprio dell’assessore in quota alla Lista Girardi) per finanziare gli eventi di “Manduria Estate” 2015. In più circostanze, anche attraverso vari mass media, alcuni esponenti di questo gruppo hanno espresso delle perplessità sulla somma prevista: 45mila euro.

«Abbiamo aumentato al massimo tutti i tributi e ai cittadini dobbiamo dare delle risposte in termini di servizi» aveva affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri, che poi non si era sbilanciato sulla posizione che avrebbe assunto il proprio movimento in aula.

Ora c’è questa mossa, che rischia di scombussolare i piani del sindaco Massafra e degli assessori alle Finanze, Turco, e al Turismo, Lariccia: tagliare di 20mila euro gli stanziamenti per “Manduria Estate” e spostare questa somma al capitolo dei Servizi Sociali. Pare che la Lista Girardi proporrà di utilizzare questa somma per sottoscrivere una convenzione con la piscina comunale che permetta ai ragazzi delle famiglie economicamente più disagiate (e quindi impossibilitate a garantire delle vacanze o degli svaghi ai propri figli), di frequentare gratuitamente dei corsi.

Se questo emendamento dovesse passare (decisivi saranno i voti di “Proposta per Manduria” e dell’indipendente Giuliano), rischiano di saltare numerosi eventi già programmati per la seconda parte della stagione estiva. L’Amministrazione non sarebbe, ovvero, in grado di garantire i contributi promessi attraverso una regolare delibera di giunta.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora