L'instabilità si sposterà soprattutto tra il Golfo di Taranto, la Calabria ionica e la Sicilia centro-orientale nella giornata odierna, in cui i temporali potranno essere piuttosto diffusi e insistenti, a tratti anche violenti
Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio, che aggiunge: «un vortice depressionario colmo di aria fresca in quota sta attraversando il mar Tirreno, diretto verso lo Ionio nella giornata di mercoledì. Numerosi acquazzoni e temporali stanno investendo già in queste ore quasi tutte le regioni meridionali, in particolare Sicilia tirrenica, Calabria, Basilicata e Puglia.
Nel corso della mattinata sono caduti fino a 80mm di pioggia nel Barese, con allagamenti a Monopoli, Polignano e nelle zone interne. Tromba d’aria nel Salento. Pioggia abbondante a Brindisi. Numerosissime le fulminazioni registrate su tutto il Sud».
Le aree più a rischio nelle prossime ore.
«L'instabilità si sposterà soprattutto tra il Golfo di Taranto, la Calabria ionica e la Sicilia centro-orientale nella giornata di mercoledì, dove i temporali potranno essere piuttosto diffusi e insistenti, a tratti anche violenti, specie durante le ore diurne – proseguono da 3bmeteo – . Non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi anche sulle aree interne della Campania e in Lucania».
Torna il bel tempo fino a Ferragosto. «Dopo gli ultimi fenomeni attesi sui settori ionici nella prima parte di giovedì, fino a Ferragosto tornerà il bel tempo su tutto il Sud grazie all’alta pressione. Le giornate saranno di nuovo assolate con clima più caldo, seppur non mancheranno isolati temporali di calore sulla dorsale. Da domenica però potrebbe ritornare l’instabilità, per il passaggio di una perturbazione al Centro-Nord», conclude Da Lio.
DISAGI SULLE LINEE FERROVIARE IN PUGLIA - Disagi si sono verificati su alcune linee ferroviarie in Puglia a causa di danni provocati dal maltempo. Sulla Brindisi–Taranto, dalle 11.15 alle 15.15, la circolazione è stata sospesa fra le stazioni di Oria e Francavilla Fontana per la caduta di un albero sulla linea di alimentazione elettrica treni per un forte temporale. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana intervenute sul posto – riferisce una nota – coadiuvate dai Vigili del Fuoco, hanno ripristinato le normali condizioni di circolazione.
Sulla Bari–Lecce e sulla linea Bari–Taranto il maltempo ha invece provocato danni al sistema di distanziamento dei treni. Cancellati interamente o per parte del loro percorso 22 treni regionali, registrati ritardi medi di 50 minuti per otto regionali e cinque treni a lunga percorrenza. Per i treni della sulla linea Taranto – Brindisi – conclude la nota – è stato attivato un servizio con bus sostituivi.