«Quando si inizierà a far rispettare le regole lungo la litoranea di Manduria?»
Uno di primi atti del nuovo commissario della sezione di Manduria di Forza Italia, Piergiorgio Erario, è stato quello di scrivere una lettera aperta al sindaco Roberto Massafra.
«Prima che l’estate scivoli nel dimenticatoio dei suoi mille fallimenti, voglia accettare alcune nostre brevi considerazioni» esordisce Piergiorgio Erario nella sua lettera aperta. «Stiamo assistendo in questi giorni a San Pietro in Bevagna ad uno spettacolo oltre i limiti della decenza. Migliaia di turisti, è vero, ma poi? Sosta selvaggia ovunque, spiagge sporche, commercianti abusivi ovunque, gratta e sosta introvabili, vigili presenti un giorno sì e sette no, sedie “parcheggiate” di fronte alle abitazioni (pagassero almeno il suolo pubblico). Sappiamo che lei, sindaco, già una volta si è dichiarato “nè pro nè contro” la legalità e per questo i manduriani si aspettano ormai poco da lei..
Ma che immagine diamo noi a quei turisti che oggi ci sono e domani chissà? Va bene tutto, sagre delle lumache o delle angurie, 45mila euro per un cartellone estivo tardivo e molto discutibile, concertoni del suo amico “Piero canta Piero” a cadenza ormai semestrale. Ma il rispetto delle regole quando inizierà in questo benedetta, stupenda, ridente località turistica? Quando avremo un sindaco che lo scarico a mare lo scongiura con i fatti e non solo con le belle parole alle manifestazioni di piazza?
Ne riparleremo a settembre, se vorrà» è la conclusione, accompagnata da un pizzico di ironia, del commissario della sezione di Manduria di Forza Italia, Piergiorgio Erario, «magari nel suo ufficio prima o dopo una delle ormai “affollatissime” riunioni di Giunta. Buone vacanze sindaco».