Da domenica addio all’estate: le temperature scendono in picchiata
Dopo un breve saluto con caldo intenso e temperature anche di 38° C sino a sabato, volge al termine questa splendida estate mediterranea con l’autunno che è oramai alle porte e si farà sentire, se pur marginalmente, con l’arrivo di aria fresca, umida ed instabile proveniente dalla Francia. Segno dei prossimi cambiamenti climatici qualche rovescio o temporale anche se in soccorso arriverà da domenica l’amico maestrale portatore di stabilità.
OGGI
CIELO: Aumento della nuvolosità con brevi piovaschi su Gargano e Basilicata. VENTI: Deboli sciroccali tendenti a rinforzare - moderati da libeccio su Basilicata ionica. TEMPERATURE: Superiori alla media con massime a sfiorare i 38° C. MARI: Poco mossi, mossi Tirreno, Canale d’Otranto e Ionio.
DOMANI
CIELO: Nuvoloso con qualche rovescio, temporale e locali grandinate su Puglia centro settentrionale, Basilicata e settori interni. VENTI: Moderati sciroccali, da libeccio su Basilicata. TEMPERATURE: Stazionarie. MARI: Mossi con moto ondoso in rapido aumento.
DOMENICA
CIELO: Nuvolosità irregolare con brevi e locali acquazzoni specie su settori interni. VENTI: Moderati da maestrale con rinforzi sui settori adriatici. TEMPERATURE: In diminuzione anche di 10° C. MARI: Mossi, molto mossi o agitati i bacini adriatici.
Da lunedì grazie all’azione del vento di maestrale, bel tempo e clima gradevole con temperature frizzanti e maglioncino serale sino a mercoledì. Poi peggiora