Viaggio a piedi da Francavilla Fontana a Grottaglie
Se non bastasse l’antica Via Appia a unire Francavilla Fontana e Grottaglie, tra Salento e Terra delle Gravine, il 4 ottobre, ci sarà il nome di Francesco a orientare il Cammino promosso dal Touring Club Italiano e chiamato, non a caso, “Il Passo di Francesco”.
Si parte dal Santuario di Santa Maria della Croce a Francavilla Fontana, uno tra i più noti luoghi francescani della provincia, nel giorno della festa del Santo poverello d’Assisi, per raggiungere a piedi a Grottaglie nel cui centro storico vi è la casa natale e la chiesa di San Francesco De Geronimo, santo gesuita (membro dello stesso Ordine religioso di Papa Francesco), conosciuto a Napoli come il consolatore dei poveri.
Un viaggio a passo lento di grande spiritualità, ma senza dimenticare la bellezza dei nostri centri storici, la natura, le produzioni locali, l’artigianato. Proprio nello stile Touring.
La partenza a Francavilla Fontana consente una passeggiata tra vie e piazze della città barocca, interessante per il Castello Imperiali, la Basilica pontificia della Madonna del Rosario, la Chiesa delle Scuole Pie annessa all’ex convento degli Scolopi dove, tra gli altri, insegnò san Pompilio Maria Pirrotti e si formò il beato Bartolo Longo. Si cammina quindi nelle campagne tra Francavilla e Villa Castelli, seguendo i tratturi e la linea del canale Reale, uno dei rari corsi d’acqua tra Salento e bassa Murgia, noto fin dall’antichità al punto da essere citato da Plinio il Vecchio nel suo trattato naturalistico, Naturalis Historia, che ha la sua sorgente di acque limpide nel territorio di Villa Castelli, nei pressi della Chiesa di Santa Maria dei Grani. L’arrivo a Grottaglie permette di ammirare il suo paesaggio solcato da gravine, autentici canyon scavati da fiumi preistorici e in alcuni punti trapuntati di grotte. Lo stesso Quartiere delle ceramiche di Grottaglie è nato in una gravina, quella intitolata a San Giorgio, l’attuale via Crispi. Qui la sosta è d’obbligo nella Casa Vestita, bel palazzotto con un elegante giardino e un piccolo segreto: la cripta basiliana di santa Barbara, scoperta qualche anno fa da Mimmo Vestita, proprietario di questo scrigno di arte, storia, architettura. Certamente un luogo di grande mistero, ma anche di straordinario fascino e serenità, proprio alle spalle della casa e chiesa di San Francesco De Geronimo che qui visse la sua infanzia tra vie, vicoli e botteghe.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Raduno e partenza sono fissati alle 9.30 presso Largo Croce a Francavilla Fontana, dove si rientra nel pomeriggio entro le 18,30. Ai partecipanti è garantito il servizio di guida turistica su tutto l’itinerario, a cura dell’associazione In Itinere, il rientro in pullman al punto di raduno, la copertura assicurativa contro infortuni. E’ invece raccomandato di indossare scarpe da trekking e portare con sé una borraccia d’acqua e il pranzo a sacco.
Per ricevere maggiori informazioni e per prenotare, entro le ore 13.00 di venerdì 2 ottobre, è necessario inviare una mail a brindisi@volontaritouring.it o telefonare al numero 333.6766291 (Claudio).