Il campione Pino Buccolieri impegnato in tre gare in poco più di un mese
Ha compiuto settanta anni poco meno di un mese fa. Un’età in cui, se la salute lo consente, solitamente ci si gode la pensione e i nipotini. E’ una fase della vita in cui, inevitabilmente, il corpo inizia a evidenziare i primi segnali (a volte preoccupanti), del decadimento. Un “declino” inarrestabile per molti, ma non per il campione manduriano di body building Pino Buccolieri. Il suo corpo non sembra avere età: ha i muscoli ancora scolpiti come trenta e più anni fa. Nessun filo di grasso, nessuna smagliatura, nessun altro acciacco, ma un fisico da fare invidia anche a molti quarantenni.
Un benessere psico-fisico raro per quest’età.
“Non è l’età a renderti vecchio”: è questa la filosofia vincente di Buccolieri, che non ha mai lasciato la pratica dello sport che ha rappresentato, sin dall’adolescenza, la sua passione: il culturismo. Disciplina sportiva che, abbinata ad una alimentazione sempre sana e corretta, porteranno il campione manduriano a gareggiare in tre grandi concorsi in poco più di un mese.
«Sabato gareggerò a Sessa Aurunca, nei pressi di Caserta, nella competizione valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2016 del concorso “Erkules Olimpia”» annuncia Pino Buccolieri. «Sfiderò, chiaramente, i miei coetanei, ovvero tutti coloro che fanno parte della categoria over 70. Il vincitore avrà diritto a partecipare alla finale mondiale di questo concorso, che si terrà negli Stati Uniti il prossimo anno».
Il “Trofeo Ironman”, questa la sua denominazione, è forse l’unico che manca nella bacheca di Pino Buccolieri. Un traguardo, quello dei mondiali, che spera di raggiungere per potersi misurare, sul palco, con i coetanei di tutto il globo.
Fra una lezione e l’altra di body building ai propri allievi, il campione manduriano sta preparando altre due competizioni. Nelle prossime settimane, insomma, avrà quasi sempre la valigia in mano.
«Il 7 novembre parteciperò alla selezione dell’area del sud Italia per la qualificazione alle finali mondiali di “Mister Universo”» annuncia ancora Buccolieri. «La gara si terrà a Catanzaro. I vincitori parteciperanno alla finale di Amsterdam, che si terrà una settimana dopo».
Il trittico di impegni agonistici si concluderà il 22 novembre prossimo.
«Castellaneta Marina ospiterà una selezione di body building pre-mondiale: sarò presente anche a questa gara».
Un settantenne “terribile”, insomma, che sfida ogni giorno con successo la legge dell’invecchiamento.