E’ scritto da Aurora Quarta e pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi
“Storia e architettura di un convento dimenticato. I frati francescani a Gallipoli”.
E’ il titolo del volume, scritto da Aurora Quarta e pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi, che sarà presentato questa sera, alle 18,30, presso il convento dei Frati Francescani di Manduria. Il libro, con prefazione di Carla Maria Amici (docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi, presso Unisalento) nasce come tesi di laurea e nel 2014 vince il Premio ricerca e Innovazione del comune di Monteroni di Lecce (che è tra i patrocinanti del volume insieme a Unisalento, Comune di Gallipoli e Curia di Nardò-Gallipoli).
Alla presentazione interverranno: Padre Maurilio De Cataldo (frate minore della Comunità manduriana), Maurizio Delli Santi (architetto del CNR-IBAM), l’autrice Aurora Quarta, l’editore Claudio Martino.
Modera Angela Greco, operatrice culturale delle associazioni “Vento Refolo” e “Profilo Greco”.
La presenza francescana a Gallipoli è testimoniata dalle fonti storiche e dal patrimonio lasciato alla città; il convento dei Riformati è chiuso al pubblico da qualche anno, in molti ne conservano i ricordi, alcuni lo hanno vissuto da piccoli, altri in tempi recenti, ma una buona parte non lo conosce. L’idea di questo volume è di presentare un gioiello artistico nascosto nel centro storico della “città bella” nel tentativo di seguirne le vicende dalle origini e le evoluzioni nel corso dei secoli dell’organismo architettonico.
«Il convento ed il chiostro di San Francesco d’Assisi a Gallipoli rappresentano un’importante testimonianza dell’architettura francescana in Salento» è riportato nella prefazione di Carla Maria Amici. «La visione d’insieme così proposta viene ampliata ed approfondita nel più vasto contesto dell’architettura minorita, evidenziando le caratteristiche differenziate e polivalenti del complesso».