Si tratta di Giuseppe Mariggiò (che ha diretto “La ragazza e il Primitivo”) e di Mirko Di Lorenzo (regista di “Ci pensa lui”)
C’è la firma di due registi e filmaker manduriani sugli altri due cortometraggi presentati, per la prima volta, alle autorità.
“La ragazza e il primitivo” (20 minuti), è il lavoro del regista Giuseppe Mariggiò e dello sceneggiatore Luigi Dimitri. Parte dal racconto di una caduta dalla bicicletta durante una passeggiata in campagna che, ben presto, si trasforma in una piccola avventura per la protagonista. Daniela, infatti, è una turista arrivata in Puglia per dimenticare una storia d’amore e, grazie ad Antonio (un anziano contadino che si ferma ad aiutarla), scoprirà qualcosa in più sulla terra e sull’uva da cui si ricava il Primitivo. E su se stessa.
Mariggiò, fotografo e regista manduriano con più di vent’anni di esperienza nel settore, vanta numerose collaborazioni con network nazionali e internazionali fra cui Sky, Rai, La7, Mediaset.
Questo il cast artistico: Daniela D’Agnano, Giuseppe “Peppaccio” Morleo, Mara Spinelli, Margherita Maresca, Giancarlo Schiavoni, Loredana Garaguso, Fabiana Pastorino, Rosario De Rubertis. Cast tecnico: fotografia Salvatore Caraglia, trucco e costumi Consuelo Tarantino, suono Nico Tripaldi, colonna sonora Piero Iunco, riprese aeree Mimmo Basile, direzione attori Gino Cesaria.
“Ci pensa lui” (18 minuti) è invece il titolo del film di Mirko Di Lorenzo, scritto da Antonia Blasi. Vincenzo Cavallo, cuoco e food blogger, giunge in un paese del Sud per scrivere un articolo sulle tradizioni locali. Dopo aver visitato alcune case in cui sono attivi i preparativi per la festa del paese, il protagonista viene coinvolto - suo malgrado - in vecchie questioni tra famiglie e diventa oggetto di un divertente equivoco. Si addentra così in un universo fatto di antagonismo e condivisione, superstizione e fede, un mondo a tratti ingenuo, in altri grottesco, in bilico tra tradizione e modernità. Filo conduttore è la cucina tradizionale locale, legame viscerale con i propri antenati e la propria terra.
Di Lorenzo, dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti con indirizzo Scenografia, ha realizzato molti lavori, vincendo diversi premi, il più importante al Festival del Cinema Europeo con “Il signor H” con Alessandro Haber, nella sezione Puglia Show.
Questo il cast artistico: Marco Ripoldi, Anna Valletta, Rosa Urso. Cast tecnico: direttore della fotografia Salvatore Caraglia, scenografie Egle Calò, trucco e costumi Consuelo Tarantino, suono Nico Tripaldi, organizzatore generale Costantino Caniglia, attrezzista Giuseppe Rossetti.