venerdì 22 novembre 2024


15/11/2015 09:52:44 - Maruggio - Attualità

La consigliera Antonella Friscini: «Rappresentano una opportunità per i giovani disoccupati»

Attivati a Maruggio circa 30 tirocini nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani”.

«Rappresentano una opportunità per i giovani disoccupati» afferma la consigliera comunale Antonella Friscini, delegata alle Politiche Giovanili.

“Garanzia Giovani” è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ai Paesi membri dell’Unione Europea con un tasso di disoccupazione superiore al 25% e per il quale sono previsti risorse economiche. Tali risorse sono destinate ad attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostengo dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati né in attività lavorative né in percorsi scolastici o formativi.

L’Amministrazione di Maruggio, guidata dal sindaco Alfredo Longo, non si è fatta scappare questa iniziativa, praticamente a costo zero.

«“Garanzia Giovani” rappresenta una importantissima opportunità per tutti i giovani del territorio, che sono in cerca di una occupazione e che non svolgono alcuna attività scolastica o formativa. Abbiamo organizzato e promosso alcuni convegni informativi per spiegare nel dettaglio la procedura di registrazione, i requisiti e tutto ciò che è utile per partecipare» ci racconta la consigliera Friscini. «Il primo convegno è stato davvero un successo: tanti giovani si sono presentati per ascoltare e conoscere “da vicino” il progetto. Subito dopo l’Amministrazione si è attivata per divulgare quanto più possibile l’iniziativa, cercando di diffondere tutte le informazioni necessarie a giovani e ad aziende locali.

In un momento di particolare crisi economica, questo progetto rappresenta una risposta concreta alla disoccupazione, in particolar modo a quella giovanile, e il compito delle istituzioni locali è proprio quello di far recepire il messaggio, stimolando il maggior numero di beneficiari».

“Garanzia Giovani” darà la possibilità di svolgere un tirocinio di formazione presso aziende ed imprese del territorio per una durata massima di sei mesi, con un compenso mensile di 450 euro. Al termine del tirocinio, nel caso auspicato dell’assunzione di questi giovani, l’azienda avrà dei bonus occupazionali e delle agevolazioni fiscali: non sono, dunque, saranno stati creati nuovi posti di lavoro, ma anche chi assume riceverà delle agevolazioni.

«Attraverso le varie iniziative di divulgazione ed informazione relative a questo progetto, sono stati attivati ben 30 tirocini nel territorio comunale. C’è stato un forte gioco di squadra tra Comune, aziende, centro per l’impiego e giovani. Sono davvero tantissimi coloro i quali chiedono informazioni per accedere al progetto. Abbiamo dimostrato la massima attenzione e il massimo supporto nei confronti dei richiedenti. Possiamo dire» conclude la consigliera, con delega alle Politiche Giovanili, Antonella Friscini, «che il risultato di questo progetto, per ciò che riguarda la nostra comunità, è più che positivo».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora